GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Calciomercato vivace. I colpi dei dilettanti

Dalla Prima categoria alla Terza: la panoramica sui passaggi di casacca

Ayoub Ait Si Bouih, nuovo giocatore della Valbisenzio

Ayoub Ait Si Bouih, nuovo giocatore della Valbisenzio

La stagione 2025/26 del calcio dilettantistico è iniziata ufficialmente: il calciomercato è protagonista con le società di Prato e provincia che stanno continuando a rimpolpare i rispettivi organici.

In Prima Categoria, il Poggio a Caiano neopromosso ha confermato anche per il prossimo torneo i centrocampisti Diego Carradori e Francesco Magelli, il difensore Tommaso Spinelli.

L’altra neopromossa, la Pietà 2004, ha confermato Marco Zambello come allenatore della formazione "juniores".

Filippo Turelli, centrocampista ventiduenne proveniente dal Tempio Chiazzano, ha firmato per il Maliseti Seano (come in precedenza aveva fatto Davide Cherubini, ex-Casalguidi). E il Casale Fattoria ha rinnovato la fiducia a Lorenzo Frullanti, terzino sinistro ventunenne. In Seconda Categoria e l’esterno basso Francesco Tronci, la Valbisenzio ha annunciato l’ingaggio di Ayoub Ait Si Bouih, esterno classe 2002.

Il Momtemurlo dovrebbe annunciare a breve l’arrivo nella dirigenza dell’esperto Antonio Sabatini.

Continuano i movimenti in entrata per il Tavola, con i dirigenti che hanno messo a disposizione del nuovo mister Federico Montagnolo il dodicesimo nuovo giocatore: è il jolly offensivo Filippo Bozzoni, ventitreenne ex-Prato 2000. Francesco Campolo, subentrato in corsa nella passata stagione, continuerà ad allenare la Polisportiva Naldi (con il club che la prossima settimana dovrebbe presentare l’organico e l’organigramma con cui affronterà campionato e Coppa).

La Querce tardo a segno un colpo in prospettiva, che inizierà con l’U18 regionale ma che potrebbe trovare spazio anche in secondo nel corso dei prossimi mesi: è il diciassettenne Cosimo Nelli, attaccante autore di 38 gol nell’ultimo campionato "allievi" di Firenze.

Biorni Arapi è un nuovo giocatore de La Libertà Viaccia, che si appresta a debuttare in Seconda dopo la vittoria dello scorso campionato di Terza Categoria. In Terza, il Carmignano ha ufficializzato l’arrivo del centrale difensivo classe 1999 Alessio Santini, proveniente dal Maliseti.

Giovanni Fiorentino