GABRIELE NUTI
Cronaca

Sputa e minaccia ragazzi, poi aggredisce carabinieri. In manette un 34enne

Sono state due quindicenni a fare cenno ai militari di fermarsi e intervenire. Il grave episodio sul Piazzone. L’uomo rimesso in libertà col divieto di dimora

Il momento dell’intervento dei carabinieri filmato con un telefonino da un pullman

Il momento dell’intervento dei carabinieri filmato con un telefonino da un pullman

Pontedera, 31 luglio 2025 – Un uomo nigeriano di 34 anni, nel centro del centro di Pontedera, sul Piazzone, e in pieno giorno, ha minacciato e sputato contro quattro quindicenni (due ragazzi e due ragazze) e poi ha aggredito i carabinieri. E’ successo sabato scorso intorno alle 17,30, ma siamo venuti a conoscenza solo ieri dopo l’udienza per direttissima che ha avuto luogo in tribunale a Pisa, al termine della quale il giudice ha convalidato l’arresto del nigeriano 34enne, ma ne ha disposto l’immediata scarcerazione con il divieto di dimora nella provincia di Pisa.

Come detto il grave episodio è successo in piazza Martiri della Libertà, alla fermata dei pullman. Mentre una pattuglia dei carabinieri stava transitando sulla stessa piazza è stata fermata da due ragazze quindicenni che, visibilmente impaurite, hanno fatto cenno ai militari di fermarsi. I carabinieri sono scesi e notano che l’uomo di colore si avvicina alle due adolescenti e ad altri due ragazzi, della stessa età. Urla, sputa verso di loro e tenta di colpirli con lo zaino. I carabinieri riescono a fermare immediatamente il 34enne di colore, ma durante le fasi di identificazione lo stesso rifiuta di fornire i documenti e spintona i militari nel tentativo di raggiungere i due ragazzi maschi andando ancora di più in escandescenza. In una pericolosa escalation di violenza lo stesso nigeriano aggredisce uno dei due uomini in divisa storcendogli il dito pollice della mano destra procurandogli lesioni giudicate guaribili in 25 giorni.