
Sui fatti indagano i carabinieri
Pontedera, 30 luglio 2025 – La microcriminalità e l’inciviltà si sono trasferite sui pullman di linea. Tra chi si picchia e minaccia gli autisti e chi vuol fumare a bordo, ormai sono innumerevoli i casi che causano paura tra gli altri passeggeri e costringono molte volte all’interruzione, seppur temporanea, del servizio. La situazione a Pontedera ha superato il limite di guardia. Sono di lunedì, l’altro ieri, gli ultimi due fatti.
Il più grave, nel pomeriggio, al capolinea dei pulman alla stazione dove un gruppo di ragazzini di origine straniera ha scatenato una rissa che l’autista è riuscito a sedare scendendo dalla vettura. Su questo episodio “Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di verificare la possibilità di denunciare i giovani che si sono resi protagonisti di vandalismi e risse a bordo dei bus del proprio servizio di trasporto pubblico della linea 500 proveniente da Volterra”. Sui fatti indagano i carabinieri che hanno acquisito il video girato da una persona che si trovava sulla pensilina a fianco di dove il gruppetto di ragazzi si è preso a botte.
“La rissa è finita solo dopo l’intervento dell’autista che, una volta fermato il mezzo, ha invitato i giovani a fermarsi richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine – si legge ancora nella nota di Autolinee toscane – L’azienda ricorda che a bordo dei bus vi è un sistema di videosorveglianza che registra immagini dentro i mezzi e all’esterno nelle immediate vicinanze. Immagini che vengono salvate e fornite alle autorità preposte quando viene richiesto. Ctm-Consorzio toscano mobilità, che per conto di Autolinee toscane gestisce alcune linee di servizio, segnala che sempre lunedì l’autista della Navetta B è stato costretto a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine perché alcuni giovani volevano salire a bordo del bus fumando. Quando l’autista ha detto loro che non potevano farlo hanno iniziato a prendere a calci il bus. Solo con l’intervento delle forze dell’ordine la situazione è rientrata nella normalità”.
Autolonee toscane “ringrazia le autorità preposte alla sicurezza e all’ordine pubblico per la continua e fattiva collaborazione a tutela del servizio pubblico di trasporto, e conferma la propria disponibilità a valutare con le stesse, le istituzioni pubbliche e le rappresentanze sindacali, tutte le azioni che saranno ritenute utili per tutelare ancora meglio la sicurezza dei lavoratori e dei clienti”.
Alessandro Gafforio della Cgil, anche a nome delle altre organizzazioni sindacali, chiede che “nella zona della stazione ferroviaria di Pontedera venga istituita una zona rossa con il presidio continuo di forze dell’ordine”. L’autista che lunedì ha sedato la rissa tra ragazzini ha ricevuto un encomio dalla direzione di Autolinee Toscane per il comportamento impeccabile tenuto durante l’accaduto.