GABRIELE NUTI
Cronaca

È morto don Luciano Niccolai, parroco e rettore del seminario

Si è spento nella casa di Montopoli, suo paese d’origine, dove era tornato a vivere con la sorella. Guida per decenni delle comunità di La Serra, Bucciano, Montebicchieri e San Miniato Basso

Don Luciano Niccolai, aveva 89 anni

Don Luciano Niccolai, aveva 89 anni

Montopoli (Pisa), 4 agosto 2025 – La sua esperienza di sacerdote e di parroco era da alcuni anni a servizio della “sua” Montopoli. Ma monsignor Luciano Niccolai morto improvvisamente nel pomeriggio di ieri a 89 anni – era molto di più di un parroco emerito o di un sacerdote in pensione. Era cultura, conoscenza, intuizione, arguzia pastorale. Il tutto guidato da una fede granitica, oltre il ministero sacerdotale. Nato a Montopoli il 22 febbraio del 1936, era stato ordinato sacerdote il 26 giugno del 1960. La sua prima esperienza fu a Santa Croce, come cappellano della chiesa Collegiata, dove ha lasciato un segno indelebile. I Lupi. Fu lui, infatti, insieme ad alcuni giovanotti dell’epoca, ad avere l’idea di costituire la società di pallavolo che esiste ancora oggi. Poi parroco a La Serra, Bucciano e Montebicchieri e dal 2001 al 2019 nella grande comunità di San Miniato Basso dove ha voluto la nuova chiesa. E rettore del seminario.

“Da quando ha fatto ritorno a Montopoli ha continuato a offrire il suo servizio nelle nostre parrocchie – si legge in un messaggio della comunità pastorale di Montopoli, Capanne e Marti – Grati per il suo servizio, lo affidiamo alla misericordia del Signore”. “La scomparsa del nostro caro don Luciano ci ha profondamente colpiti – le parole della sindaca Linda Vanni – Le sue camminate per Montopoli rappresentavano un’occasione speciale per incontrarlo ed era un vero piacere condividere con lui racconti e storie. La sua dedizione e il suo impegno hanno sempre illuminato le iniziative dell’amministrazione comunale e del Museo Civico. Ci uniamo con affetto ai familiari, a don Udoji e a tutta la comunità montopolese. Mancherà a ciascuno di noi”. “Mi unisco alle condoglianze per la scomparsa di don Luciano, a lungo parroco nel nostro comune”, il messaggio di Simone Giglioli sindaco di San Miniato.

g.n.