
Il cantiere del polo dell’infanzia O-6
Procedono a ritmo spedito i lavori per i due cantieri nel cuore di Fuori del Ponte. Quelli per la realizzazione del nuovo polo dell’infanzia 0-6 e della nuova piscina coperta. Due cantieri finanziati per la maggior parte da finanziamenti Pnrr. Occorre quindi rispettare i tempi e procedere con regolarità nell’avanzamento dei lavori. Alle porte con il periodo di stop per le ferie delle ditte, entrambi gli interventi sono a buon punto. Nei giorni scorsi è stata montata parte della struttura in legno del nuovo polo 0-6 Gandhi alla Maltagliata, un intervento da oltre 6 milioni di euro.
"I lavori procedono secondo cronoprogramma. Entro la fine di luglio volevamo chiudere la struttura in cemento armato e la posa della platea" il punto con l’assessore ai lavori pubblici, Mattia Belli. "Realizzata la base con un battello idraulico di oltre 80 centimetri, sono state installate anche le guide che andranno a sorreggere la struttura prefabbricata in legno che verrà installata nei prossimi mesi. La parte a nord è già quasi stata costruita. Siamo nei tempi, si lavora per concludere tutta la struttura entro fine anno e procedere poi con gli ultimi dettagli nella prima parte del 2026". Imprevisti permettendo, lavori finiti per la primavera del 2026 con la speranza di poter aprire le porte della nuova scuola ai 230 bambini e bambine (50 del nido e 180 dell’infanzia) per l’anno scolastico 2026-27.
Procedono con regolarità e secondo cronoprogramma anche i lavori per la realizzazione della nuova piscina comunale. Il PalAcqua, opera da 5,5 milioni, sta prendendo forma accanto al Teatro Era. In queste settimane gli operai sono a lavoro per realizzare a nord dell’edificio una cabina elettrica autonoma, totalmente dedicata all’impianto. Il tetto è completo nella sua fase a grezzo, così come la tribuna e la vasca. Gli impianti – spiega Belli – sono stati installati, dovranno poi essere collegati e collaudati. Nell’area a L a nord-ovest della struttura verranno realizzate la strada, il parcheggio e le aree a verde. All’interno della struttura si sta lavorando anche per i dettagli degli uffici, degli spogliatoi e dei locali a servizio mentre area desk e bar, che si sorgeranno a sud, della struttura saranno gli ultimi ad essere completati.