CARLO BARONI
Cronaca

In arrivo 5.500 nuovi contatori. Ecco i misuratori smart dell’acqua

Operazione di Acque Spa nel Comune di Santa Maria a Monte: termine dell’intervento entro fine anno

Maxi operazione anche nel comune di Santa Maria a Monte per il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua predisposto da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, attraverso un fornitore specializzato in servizi al cliente. Ad essere coinvolte saranno circa 5.500 utenze in totale. L’obiettivo dell’intervento è ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi.

I nuovi contatori, basati su tecnologia LoRa (ovvero “a lunga distanza”, capaci di trasmettere piccole quantità di dati, su grandi distanze e con basso consumo energetico), permettono la lettura dei consumi in tre diverse modalità: direttamente a vista, come i contatori tradizionali; passando nelle vicinanze con dispositivi portatili, senza la necessità di accedere al vano di alloggiamento; oppure da remoto, con trasmissione automatica verso un sistema centrale di acquisizione. Questo consentirà una gestione più precisa, tempestiva e sicura del servizio.

In questa prima fase, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, quelli installati, cioè su suolo pubblico o in aree private ma che non richiedono l’accesso all’interno dell’abitazione. Per i contatori non accessibili - che sono comunque una minima parte - gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti. Gli interventi saranno sempre preceduti da apposite comunicazioni nelle strade interessate.

La sotituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente e non comporta interventi sull’impianto privato. Al momento della sostituzione la presenza degli utenti non è necessaria. Gli operatori saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio. Durante l’intervento, si verificherà una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti. Nelle settimane seguenti, ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione, insieme alle foto del vecchio e del nuovo misuratore, dalle quali sarà possibile leggere i valori del numeratore e il numero di matricola.

La campagna di sostituzione si concluderà, entro la fine dell’anno.