
Luigi Maggiorelli il vincitore del concorso nazionale Professione moda giovani stilisti
E’ stato Luigi Maggiorelli, studente dell’istituto Modartech, il vincitore del concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - Rmi 2025, giunto alla 35/a edizione e che quest’anno si è svolto nella splendida cornice della reggia di Caserta, all’interno della quale i giovani talenti finalisti hanno presentato le loro creazioni davanti a una platea d’eccezione. Regista dell’evento il pisano d’adozione Alex Leardini (Studio Niobe).
"Ancora una volta - ha commentato Antonio Franceschini di Cna Federmoda - abbiamo visto la moda diventare strumento di espressione, sostenibilità e voglia di mettersi in gioco. E il format fatto di workshop, incontri, condivisione continua a dimostrarsi vincente". La serata, condotta da Alessandra Zuppetta, si è aperta con gli interventi dello stesso Franceschini e di Roberto Corbelli, direttore artistico della manifestazione, che ha evidenziato il rapporto tra moda, arte e storia perfettamente enfatizzato dallo spettacolare scenario della serata con il valore aggiunto della straordinaria bellezza della reggia del Vanvitelli, ribadendo inoltre che "tutti i finalisti devono percepirsi vincitori per l’esperienza che hanno potuto vivere con la partecipazione ai vari workshop, che rappresentano un bagaglio di competenze da mettere a frutto nella loro futura carriera professionale".
In palio, tra scenografie spettacolari e tanto entusiasmo, premi importanti, borse di studio e opportunità concrete per i partecipanti. Luigi Maggiorelli è stato premiato per un progetto dal cuore sostenibile e creativo: ha presentato la sua collezione "Nostalgia", che intreccia memoria e innovazione, ispirandosi a due correnti apparentemente distanti come il Grandpa Core e il Bloke Core, distinguendosi per l’uso di materiali naturali e tecniche artigianali come l’agugliatura, la verniciatura spray e intrecci manuali, dando vita a capi unici, sostenibili e ricchi di significato.