Risultati elezioni comunali: Toscana, Umbria e Liguria, tutti i risultati

Massa, Siena e Terni al ballottaggio in questa tornata di consultazioni locali 2023. Cala l’affluenza ma non crolla

Firenze, 16 maggio 2023 – Massa, Siena e Terni vanno al ballottaggio, mentre a Pisa è in vantaggio il centrodestra di Michele Conti, che balla intorno al 50%. A Sarzana Ponzanelli (centrodestra) è confermata sindaco.

E’ caos invece a Pisa, dove per pochissimi voti Michele Conti (centrodestra) potrebbe raggiungere il 50% ed essere rieletto sindaco, ma ci sono contestazioni e riconteggi. Questo dicono le elezioni amministrative 2023 in Toscana Umbria e Liguria. 

Leggi anche: Speciale elezioni: i risultati da tutti i comuni / Le affluenze / Voto a Massa: la diretta / I risultati a Pisa / I risultati a Siena

Segui la diretta. 

14:08Manca circa un’ora alla chiusura dei seggiManca circa un’ora alla chiusura dei seggi. In tutte le città il voto si sta svolgendo in maniera regolare.
14:0922 i comuni toscani al votoSono 22 i comuni toscani al voto. Tra i capoluoghi ci sono Massa, Siena e Pisa. Da ricordare che in tutte le amministrazioni sopra i 15mila abitanti sarà possibile il ballottaggio se nessun candidato otterrà la metà più uno dei consensi. In tutto sei, compresi i capoluoghi, i centri sopra i 15mila abitanti. 
14:11Il voto in UmbriaE’ Terni il capoluogo umbro che sceglie il nuovo sindaco. Ci sono poi altri sei comuni, tutti in provincia di Perugia. La prima eletta è Letizia Michelini a Monte Santa Maria Tiberina 
14:12Il voto nello SpezzinoIn provincia della Spezia va al voto Sarzana insieme a Portovenere, Maissana e Carro.
15:09Si chiudono i seggiChiusi i seggi, parte lo spoglio dei voti.
15:21L’affluenza cala ma non crollaL’affluenza alle comunali 2023 in Toscana cala ma non crolla. Prato segna addirittura +3 punti percentuali rispetto al precedente turno, passando dal 54% al 57%. Cala di 3 punti a Pistoia (da 57 a 54%). A Firenze aumenta di un punto l’affluenza (52,45). Leggero aumento anche a Siena, dal 63.08% al 63,8%. In Toscana l’affluenza definitiva è al 58,1% contro il 59,6% del precedente turno.
15:52Prime sezioni scrutinatePrima sezione scrutinata a Massa, dove è avanti Marco Guidi del centrodestra con 9 voti. Quattro preferenze per Romolo Enzo Ricci, candidato del centrosinistra. A Gavorrano in vantaggio Andrea Maule del centrodestra (56.2%) contro Stefania Ulivieri (centrosinistra) al 43,8%. A Ponte Buggianese nella prima sezione parte fortissimo Nicola Tesi, sindaco uscente, centrosinistra, con l’87% contro il 10% di Nadia Lupori (centrodestra).
16:14Altre sezioni e primi risultati da SienaA Poggio a Caiano avanti, dopo la prima sezione, Riccardo Palandri (centrodestra, 51,45%) contro Francesco Puggelli, sindaco uscente di csx al 48,5%. Prime tre sezioni a Siena: Anna Ferretti, del centrosinistra, è al 40,6% contro Fabio Nicoletta (centrodestra, al 25,42%. Fabio Pacciani, civico, è al 13%.
16:19Il voto in UmbriaPrimi risultati dall’Umbria. A Trevi Ferdinando Gemma (Uniti per Trevi) avanti con il 60,1% contro Giuseppe Rosichetti di Trevi Bene Comune. A Monte Santa Maria Tiberina plebiscito per il sindaco Letizia Michelini, oltre l’80% con due sezioni su tre scrutinate. A Passignano sul Trasimeno è sindaco Sandro Pasquali (Per Passignano) contro Ermanno Rossi (Passignano nel futuro). Pasquali ha quasi 500 voti di vantaggio con una sezione da scrutinare. 
16:33Gli aggiornamenti dai comuni fiorentiniRiflettori puntati sulla provincia di Firenze, dove a Impruneta è testa a testa tra Riccardo Lazzerini di Impruneta Rip@rti (centrosinistra, 39,4%) e Matteo Aramini di Impruneta Futura (36,1%) con 11 sezioni su 16  scrutinate.  A Marradi (1 sez. su 5 scrutinate) è primo con il 69,4% delle preferenze Tommaso Triberti (Insieme per Marradi) contro il candidato di centrodestra Stefano Benedettini (16,4%).
17:07Poggio a Caiano, vince il centrodestraA Poggio a Caiano (Prato), dove il centrosinistra non perdeva da 25 anni, passa il centrodestra con Riccardo Palandri su Francesco Puggelli. 
17:07Terni, la situazione: bene BandecchiStefano Bandecchi, sostenuto da quattro liste civiche, già patron della Ternana, primo con il 32% dopo tre sezioni scrutinate. A un’incollatura Orlando Masselli (centrodestra) con il 31%. Staccato Jose Maria Kenny, 22,1%, centrosinistra. Con il passare delle ore Masselli conquista la testa con il 34%. La possibile strada del ballottaggio a Terni è intrapresa. 
17:40Sindaco per un votoA Capraia il sindaco è Lorenzo Renzi: eletto per un solo voto di scarto sulla uscente Marida Bessi. Intanto a Impruneta è sindaco Riccardo Lazzerini, sostenuto dal tandem Pd-Cinque Stelle. 
18:19Pisa, gli aggiornamentiCon lentezza arrivano le prime due sezioni scrutinate a Pisa. Michele Conti, sindaco uscente di centrodestra, è primo con il 52,9% delle preferenze seguito da Paolo Martinelli, centrosinistra, con il 40,7%. Con il passare dei minuti le sezioni diventano sei e Conti scende sotto il 50%. Sarà una serata incerta per capire se Conti potrà essere eletto al primo turno o se ci sarà il ballottaggio.
18:21Altri sindaci elettiA Ponte Buggianese (Pistoia) confermato sindaco Nicola Tesi, di centrosinistra, con una maggioranza bulgara oltre l’80% (Leggi l’articolo). Tullio Tenci è il nuovo sindaco di Castell’Azzara (Grosseto) (Leggi). Ed ecco chi vince in provincia di Arezzo: al voto c’erano Capolona, Caprese Michelangelo e Laterina Pergine Valdarno (l’articolo).
18:50Sarzana, avanti il centrodestra con PonzanelliNettamente avanti a Sarzana il sindaco uscente di centrodestra Cristina Ponzanelli, che chiedeva agli elettori il secondo mandato. Con 5 sezioni scrutinate su 25 è al 54% delle preferenze contro il 36% di Renzo Guccinelli del centrosinistra. Staccati al 5% i Cinque Stelle di Federica Giorgi.
19:19Il punto a Pisa, Siena e MassaPer quanto riguarda i tre capoluoghi toscani, a Pisa (24 sez su 86) il sindaco uscente Conti sarebbe eletto visto che ha attualmente il 51,3%. Martinelli, centrosinistra, è al 40,6%. Massa va verso il ballottaggio tra Francesco Persiani, sindaco uscente di centrodestra, e Romolo Enzo Ricci, centrosinistra: hanno rispettivamente il 35,3% e il 28,4% (24 sez su 80 scrutinate) . A Siena (3 sezioni su 50) il centrosinistra di Anna Ferretti è al 40%, il centrodestra di Nicoletta Fabio è al 25,4%. 
21:16Massa al ballottaggioMassa va al ballottaggio. Poco oltre la metà dello scrutinio si capisce che nessuno raggiungerà il 50%. Si sfideranno il sindaco uscente Francesco Persiani (centrodestra) e il rappresentante di centrosinistra Romolo Enzo Ricci (leggi l'articolo).
21:18Terni, al ballottaggio anche il presidente della TernanaIl presidente della Ternana Stefano Bandecchi (sostenuto da liste civiche) è al ballottaggio nella sfida elettorale per la poltrona di sindaco. Contro di lui Orlando Masselli del centrodestra. Più indietro Jose Maria Kenny del Pd che raccoglie il 22%. (leggi l’articolo).
21:21Sarzana conferma Ponzanelli (centrodestra)A Sarzana confermato il sindaco Cristina Ponzanelli (centrodestra) per altri cinque anni. Ponzanelli sfonda il muro del 50% contro Renzo Guccinelli, del centrosinistra, che raccoglie il 36% (leggi l'articolo).
22:12A Pisa incredibile sfida all’ultimo votoE battaglia all’ultimo voto per Michele Conti a Pisa. Il sindaco uscente di centrodestra balla tra il 49 e il 50% quando manca pochissimo alla fine dello scrutinio. Pochi voti potrebbero dargli il secondo mandato oppure mandarlo al ballottaggio con Paolo Martinelli del Pd. 
1:01Elezioni a Pisa, notte di caosCaos nella notte a Pisa, dove il sindaco Conti per una manciata di voti può avere il pass per un secondo mandato raggiungendo il 50%. Ma siamo davvero sul filo di poche schede e in una sezione di Marina di Pisa sono intervenuti i carabinieri per una serie di contestazioni sulle schede. Secondo alcuni Conti potrebbe diventare sindaco per quattro voti. Secondo altri gli mancherebbero venti voti per raggiungere il 50%. Una situazione di stallo, solo una serie di riconteggi nelle prossime ore potrebbero dare il risultato definitivo, ovvero se sarà ballottaggio o se Conti sarà di nuovo sindaco.