Elezioni comunali, risultati in Toscana: Lucca, Pistoia, Carrara

Secondo mandato anche per Murzi a Forte dei Marmi. Risultati a rilento, ma in serata arrivano i verdetti

Firenze, 14 giugno 2022 - Tomasi e il centrodestra riconfermati al governo di Pistoia. Mentre Lucca e Carrara vanno al ballottaggio. Questi i risultati nei tre capoluoghi toscani in cui si andava al voto. In tutto 28 le amministrazioni che riconfermavano il sindaco. Per Alessandro Tomasi dunque altri cinque anni alla guida della città. Per l'esponente di Fratelli d'Italia un importante risultato che viene sottolineato dal partito, sia a livello regionale che nazionale. Leggi tutti gli aggiornamenti.

Tutti i dati del Ministero dell'Interno in tempo reale

Il voto a Pistoia: gli aggiornamenti

Ore 21.14: Tomasi arriva in piazza a Pistoia per l'abbraccio dei suoi elettori. Camicia chiara, riceve i complimenti dai sostenitori quando ormai è sera su Pistoia. "Ha vinto il buongoverno di questi cinque anni", dice il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi. 

Ore 20.50: a Lucca lo spoglio raggiunge 50 sezioni su 86 e Francesco Raspini è al 43,5% contro il 33,6% di Mario Pardini.

Ore 19,49: ad Aulla il sindaco Roberto Valettini è stato confermato con il 58,7%. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 19,34: il candidato del centrosinistra Leonardo Fornaciari è confermato sindaco a Porcari con il 55,1%. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 19.29: la situazione a Carrara resta profondamente incerta. Anche qui scrutini a rilento (10 sezioni scrutinate su 71) e voto profondamente frammentato. Serena Arrighi, al 28%, è prima su Simone Caffaz, centrodestra (Lega), che sfiora il 20%. Si profila un ballottaggio tra i due. al 17% l'altro candidato di centrodestra, Andrea Vannucci. 

Ore 19.27: molto a rilento lo scrutinio a Lucca, dove è stato spogliato meno di un terzo delle schede. Si profila il ballottaggio tra Francesco Raspini, Pd e centrosinistra, attualmente al 44% e Mario Pardini, centrodestra (Lega, Fdi e Forza Italia) attualmente al 33%. 

Ore 19.25: Federica Fratoni sfidante di centrosinistra del sindaco uscente di centrodestra Tomasi a Pistoia, ha telefonato a quest'ultimo riconoscento la vittoria dello stesso Tomasi, che potrebbe chiudere al primo turno la partita. Balla infatti intorno al 51% quando è stata superata la boa di metà scrutinio. 

Ore 19,11: A Camaiore il vincesindaco uscente Marcello Pierucci è il nuovo sindaco con il 59,1% dei voti. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 18,50: a Quarrata il nuovo sindaco è Gabriele Romiti. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 18,12: a Serravalle Pistoiese conferma per il sindaco Piero Lunardi. VAI ALL'ARTICOLO. Conferma anche per Mirco Morini come sindaco di Manciano. VAI ALL'ARTICOLO 

Ore 17,55: le elezioni nei comuni della provincia di Livorno. I risultati VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17.47: Forte dei Marmi ha scelto. La celebre località balneare versiliese riconferma Bruno Murzi alla guida della città. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17,40: Giacomo Certosi (Pd e centrosinistra) è il nuovo sindaco di Rignano sull'Arno. Certosi ottiene il 54,3% delle preferenze contro il 29.1% di Dominga Guerri di Insieme per Rignano. Certosi aveva ricoperto, nella passata legislatura, il ruolo di assessore. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17,37: a Pitigliano confermato il sindaco uscente Giovanni Gentili. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17,33: a Bagni di Lucca Paolo Michelini è sindaco con il 43,8%. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17,15: a Riparbella confermato sindaco l'uscente Salvatore Neri. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 17: a Marliana Federico Bruschi è eletto sindaco con il 36% VAI ALL'ARTICOLO

Ore 16,57: Campagnatico Elismo Pesucci diventa sindaco con soli 26 voti di scarto. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 16.55: a Pistoia il sindaco uscente Tomasi balla intorno al 50%, cifra che gli darebbe l'elezione al primo turno. Fratoni, centrosinistra, è intorno al 27%. 

Ore 16.50: a Carrara situazione incerta, con la candidata di centrosinistra Serena Arrighi al 32%. Simone Caffaz, Lega e altre liste di centrodestra è al 26%, mentre Andrea Vannucci, Forza Italia e Fratelli d'Italia, è al 13%. Sono solo 3 su 71 le sezioni scrutinate ma potrebbe profilarsi il ballottaggio. 

Ore 16,45: a San Marcello Piteglio confermato sindaco Luca Marmo. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 16,33: eletto sindaco a Montalcino per il terzo mandato Silvio Franceschelli (centrosinistra). VAI ALL'ARTICOLO

Ore 16.32: eletto sindaco a Montemignaio Roberto Pertichini, che viene confermato per un secondo mandato. 

Ore 16,27: sindaco eletto a Mulazzo, terzo mandato per Claudio NovoaVAI ALL'ARTICOLO

Ore 16.21: sindaco eletto a San Marcello Piteglio, dove è primo cittadino Luca Marmo.

Ore 15.58: sindaco eletto a Bientina. Confermato primo cittadino Dario Carmassi, di Uniti per Bientina. In città festeggiano i sostenitori del sindaco uscente. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 15.41: sindaco eletto a Sarteano, in provincia di Siena. E' Francesco Landi, del centrosinistra per Sarteano, che vince con il 75,6% delle preferenze contro Elena Favetti di Sarteano civica. VAI ALL'ARTICOLO

Ore 15.31: sindaco eletto a Sassetta, in provincia di Livorno. Vince Alessandro Guarguaglini di Sassetta Democratica contro Barbara Lazzerini di Domani Sassetta. Per Guarguaglini il 74,4% delle preferenze. 

Ore 15.28: primo sindaco eletto. Accade a Zeri, dove il primo cittadino è Christian Petacchi, di Zeri Rinasce, che ottiene una percentuale bulgara: 89,9% delle preferenze. VAI ALL'ARTICOLO 

Ore 15.25: a metà scrutinio appare netta la vittoria a Campagnatico, in provincia di Grosseto, per Luca Grisanti di Insieme per Campagnatico, con oltre il 60% delle preferenze. Elismo Pesucci è al 37%. 

Ore 15.22: a San Marcello Piteglio, provincia di Pistoia, si consolida a metà scrutinio la posizione di Luca Marmo, oltre il 50%. 

Ore 15.21: molto incerta la situazione nel piccolo comune di Marliana, sulle montagne sopra Pistoia. Sono tre i contendenti quasi alla pari quando siamo a metà delle sezioni scrutinate. Jonathan Innocenti, Marco Traversani e Federico Bruschi sono divisi da pochissime decine di voti. E' una volata quella fra i tre candidati. 

Ore 15.13: solo due sezioni scrutinate a Quarrata. Qui è avanti Gabriele Romiti, di centrosinistra, è al 60% contro il 36% del candidato di centrodestra Stefano Nigi. 

Ore 15.12: scrutini a rilento, ma si delinea la situazione a Campagnatico, in provincia di Grosseto, dove Luca Grisanti di Insieme per Campagnatico è al 60% con una sezione su quattro scrutinata contro il 39% di Elismo Pesucci. 

Ore 14.56: a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, lo spoglio va avanti velocemente e in pole c'è Luca Marmo, della lista Insieme, che ha oltre il 60% delle preferenze quando sono state scrutinate tre sezioni su 15. 

Bassissima affluenza

Quello che come nel resto d'Italia preoccupa è la bassissima affluenza alle comunali. In Toscana il dato generale è al 52%: è andato a votare circa un elettore su due. Anche qui si sente la disaffezione rispetto alle urne e alla politica. Va un po' meglio nei piccoli comuni, dove in alcuni casi si è sfiorato il 70%. Ma per quanto riguarda i capoluoghi i numeri sono bassi. A Lucca è andato a votare il 46% degli aventi diritto. 

Risultati in tempo reale a Lucca

Il voto a Carrara, risultati

Città in Toscana

In Toscana sono 28 i comuni al voto tra capoluoghi e comuni semplici. Arezzo sceglie il sindaco a Monte San Savino e Montemignaio. In provincia di Firenze spoglio a Rignano sull'Arno, il paese di Matteo Renzi. In provincia di Grosseto si sceglie il sindaco a Campagnatico, Manciano e Pitigliano. In provincia di Livorno tre comuni elbani al voto: Porto Azzurro, Marciana Marina e Campo nell'Elba. Si vota anche a Sassetta. Lucca vede al voto Lucca capoluogo, Camaiore, Forte dei Marmi, Bagni di Lucca e Porcari. La provincia di Massa Carrara vede al voto Carrara, Mulazzo, Zeri e Aulla. Bientina e Riparbella sono i due comuni dove si vota in provincia di Pisa. In provincia di Pistoia si sceglie il sindaco a Pistoia capoluogo, dove il sindaco uscente è Tomasi, quindi nuovi sindaci per Marliana, Quarrata, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese. 

Capoluoghi nazionali

A livello nazionale sono 22 i capoluoghi al voto: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo.