Elezioni Aulla, confermato il sindaco Valettini

Il sindaco uscente ha ottenuto il 58,7%

Roberto Valettini

Roberto Valettini

Aulla (Massa Carrara), 13 giugno 2022 - Roberto Valettini è ancora sindaco di Aulla. La città ha premiato il lavoro svolto negli ultimi cinque anni e ha riconfermato la sua presenza, alla guida del comune, con il gruppo ‘Aulla nel cuore’. Una vittoria affatto scontata, che arriva dopo una campagna elettorale infuocata, tra due avvocati. Valettini ha conquistato 3.233 voti ottenendo il 58,76 per cento, mentre il suo sfidante Filippo Coppelli, alla guida di ‘Insieme in comune’ ha ottenuto 2.269 voti, con il 41,24 per cento.

125 le schede nulle e 60 quelle bianche. Le elezioni porteranno alcune sorprese nella giunta Valettini, che cambierà, visto il numero di preferenze conquistato da nuovi candidati. Il più votato, con 454 preferenze è il vicesindaco uscente, Roberto Cipriani, subito dopo di lui un assessore uscente, Alessandro Giovannoni, che ha conquistato 426 preferenze. Sul podio una donna, Katia Tomè, consigliere uscente, con delega alla sanità, anche Tania Brunetti, assessore uscente, resta confermata, con un buon numero di preferenze, seguita dal pediatra Aldo Vivaldi, che entra in consiglio comunale.

L’ex assessore Giada Moretti, di Albiano Magra ha ottenuto 311 preferenze e resta confermata, seguita a Maria Grazia Tortoriello, che si affaccia per la prima volta al mondo della politica. Silvia Amorfini, ex presidente del consiglio comunale è stata riconfermata, mentre un nuovo ingresso è Andrea Caponi. Anche Giovanni Schianchi siederà in maggioranza, con lui Alessandro Andellini, un nuovo ingresso nel gruppo. Restano quindi fuori dai banchi della maggioranza Gabriele Galli, Monia Piva, Marvin Mastrini, Amelia Fiasella, Gabriele Gerini, ex capogruppo di maggioranza.

“Sono felice per la mia città e per la mia comunità per questo netto attestato di stima - ha detto il sindaco rieletto -, i risultati di cinque anni raggiunti con impegno, passione e competenza ci hanno premiato. I cittadini di Aulla e delle frazioni hanno compreso il nostro lavoro, continueremo fin da subito a portare avanti i tanti progetti che abbiamo iniziato, per arrivare alla loro realizzazione”.