
I vandali avrebbero agito altre volte persino tirando vetri rotti contro i cani della villetta e entrando nel giardino (foto d’archivio)
Venerdì notte, verso le 3.20, un gruppo di ragazzi, uscendo dalla discoteca Lidó Le Panteraie si è divertito a sfondare il vetro della nostra macchina parcheggiata davanti casa. Non si tratta di un episodio isolato, ma purtroppo siamo già alla terza volta". Matteo Ferullo, residente nella zona nelle vicinanze del noto locale, ha pubblicato sui social network il video degli atti di vandalismo subiti dal veicolo e ripresi dalla videosorveglianza della sua abitazione. Da lui arriva un appello per trovare qualcuno che possa aiutarlo a individuare i responsabili del fatto. "Oltre ai vari danni alla macchina – prosegue – negli ultimi mesi sempre gruppetti di ragazzi ubriachi ci sono entrati nel giardino, forzando e scavalcando i cancelli, distruggendo piante e lasciando bottiglie di alcolici. Una sera abbiamo trovato vetri rotti di bottiglie probabilmente tirate ai nostri cani che, chiusi da altri cancelli, tentavano di fare la guardia. Un’altra sera, qualche idiota ha addirittura forzato l’ultimo cancello che blocca i cani, facendoli scappare in strada nel mezzo della notte, col rischio che potessero farsi male".
Secondo Ferullo, "la situazione non è più sostenibile. Il Comune e le forze dell’ordine sono state avvisate per ogni attacco, ma è stato inutile. La sera in cui sono scappati i cani, mia madre ha ricevuto una multa per abbandono, nonostante fosse stata proprio la polizia locale ad accertare l’intrusione da parte di ignoti. Se qualcuno dovesse riconoscere anche solo una persona dal video vi prego di scrivermi". Siamo ormai nel cuore della stagione estiva e molti giovani frequentano i locali fino a tarda ora. Purtroppo, alcuni di loro non sanno distinguere il sano divertimento dai vandalismi e le conseguenze vanno a ricadere sui cittadini.
Daniele Bernardini