
Sarà il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi questa sera, venerdì 11 luglio alle ore 21, a rispondere alle domande dei...
Sarà il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi questa sera, venerdì 11 luglio alle ore 21, a rispondere alle domande dei cittadini sulle problematiche di Casenuove di Masiano. L’assemblea pubblica indetta dal comitato della frazione al circolo Arci di Casenuove, in viale Montalbano 153, verterà, come le precedenti dei mesi scorsi, soprattutto sulla viabilità inadeguata a causa del traffico soprattutto di tir diretti alla zona industriale. Si parlerà del progetto della auspicata variante di Ramini che dovrebbe andare a sfociare su via Provinciale Lucchese, facendo parte in futuro della cosiddetta Asse dei vivai. Un progetto ambizioso per il quale però occorre reperire i finanziamenti.
Secondo il piano operativo del Comune di Pistoia riferito ai prossimi cinque anni, che l’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi aveva illustrato nell’assemblea del 9 maggio, via di Ramini verrebbe allargata in alcune parti e creato ex novo un tratto che vi si innesterà partendo dalla rotonda su via Montalbano. L’idea è di proseguire poi in futuro con i miglioramenti sul percorso già esistente, fino a collegarsi con la via Provinciale Lucchese. Al centro delle lamentele dei residenti ci sono tra l’altro la pericolosità per i pedoni, il dissesto del manto stradale, le manovre rischiose dei mezzi pesanti di dimensioni troppo ingombranti. Un insieme di problemi la cui soluzione farebbe parte del progetto più ampio di cui si parla da tempo. Tra le altre questioni sul territorio già affrontate anche il 27 giugno scorso con l’assessore Gabriele Sgueglia e gli esponenti dei gruppi consiliari, ci sono poi i problemi di via Vecchia Casalina, l’allacciamento alla rete di Publiacqua ancora assente in molte abitazioni, gli allagamenti, i tagli degli sfalci e gli abbandoni di rifiuti abusivi.
Daniela Gori