DAVIDE COSTA
Cronaca

Gianna scatena la piazza: "Qui c’è profumo di casa"

Spettacolo puro per la tappa del "Sei nell’anima" tour, sold out da giorni. Tra i momenti più attesi il dialogo con il pubblico, trionfo dello Storyteller. .

Il pubblico di piazza del Duomo ha. reso omaggio all’artista (AcerboniFotoCastellani)

Il pubblico di piazza del Duomo ha. reso omaggio all’artista (AcerboniFotoCastellani)

Doveva essere spettacolo puro. E spettacolo puro è stato. Gianna Nannini non ha deluso le aspettative di una piazza del Duomo presa d’assalto per l’appuntamento sicuramente più atteso dell’estate cittadina. La tappa pistoiese del "Sei nell’anima-Festival European Leg 2025" ha portato una ventata di Rock sul palco del Pistoia Blues Festival. Almeno tre generazioni presenti sotto il palco, a conferma del successo trasversale della rocker senese: nonni e nipoti, genitori e figli. Tutti pazzi per Gianna Nannini. Inizio concerto con "Panorama", l’ultimo singolo dell’artista e poi via a una carrellata di successi che ha fatto impazzire la piazza. Partendo da "America", con una Gianna Nannini vestita di rosso che ha corso in lungo e in largo sul palco salutando e buttando baci al pubblico. E addio sedie: tutti in piedi scatenati a ballare scanditi dalla voce della rocker, ancora irriverente e carica nonostante 71 primavere. Poi ancora musica con "1983" e "Fenomenale". "Qui sento profumo di casa", ha detto tra gli applausi. E via con "Profumo" e un filetto di brani da incorniciare: "La differenza", "Ragazzo dell’Europa" con una curiosa ‘appendice’ valzer, "Scandalo" e "Avventuriera". Voce graffiante, come sempre, energia da vendere e una presenza sul palco che lascia il segno. A fianco della rocker senese sul palco Davide Tagliapietra (direzione musicale e chitarre), Francis Hylton (basso), Christian Rigano (tastiere), Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio (cori), Thomas Lang (batteria), Patrick Murdoch (chitarra).

Tra i momenti più attesi del concerto, i cui biglietti erano esauriti ormai da tempo, la sezione ribattezzata "il triangolo del blues", pensata come un dialogo intimo con il pubblico attraverso le radici sonore della Nannini, dalle esperienze americane ai brani più recenti. Chiusura di scaletta con un viaggio straordinario nei più grandi successi della rocker senese: da "I maschi" a "Fotoromanza", passando per "Sei nell’anima", "Meravigliosa creatura", "Bello e impossibile" e "Latin lover", prima dei saluti finali sulle note di "Aria". Il successo di ieri sera conferma quanto la sezione ‘Storyteller’ in pochi anni abbia saputo ritagliarsi uno spazio da assoluta protagonista nel programma dell’ormai tradizionale rassegna musicale dell’estate pistoiese, giunta alla quarantaquattresima edizione. Il concerto di Gianna Nannini era il penultimo appuntamento con l’edizione 2025 del Pistoia Blues Festival. Il gran finale è previsto domani, sempre sul palco di piazza del Duomo, con i Queens of the Stone Age.

Davide Costa