DAVIDE COSTA
Cronaca

Gianna nel “triangolo del blues“. Sul palco per un ritorno alle origini

Stasera piazza Duomo ospiterà il tour ‘Sei nell’anima - Festival European Leg 2025’ della Nannini. Ad accompagnarla la storica band con inserti nuovi: il batterista Thomas Lang e il chitarrista Patrick Murdoch .

La cantante senese proporrà alcuni brani della sua carriera come “Sei nell’anima“ e il nuovo singolo “Panorama“ dedicato all’estate

La cantante senese proporrà alcuni brani della sua carriera come “Sei nell’anima“ e il nuovo singolo “Panorama“ dedicato all’estate

Sarà Gianna Nannini a infiammare (salvo sorprese dell’ultimo momento legate al maltempo) la serata di questa sera sul palco di Piazza Duomo per il Pistoia Blues Festival. La rocker senese arriva in città con il tour ‘Sei nell’anima-Festival European Leg 2025’, già esaurito, pronta a ripercorrere le tappe più significative della sua carriera insieme a una band rinnovata e di altissimo livello. Con lei sul palco Davide Tagliapietra alla direzione musicale e alle chitarre, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere, Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori. Novità nella formazione anche per la sezione ritmica: alla batteria ci sarà Thomas Lang, storico collaboratore della cantante, affiancato dal chitarrista blues Patrick Murdoch, il cui ingresso ha dato una forte impronta alla scaletta del nuovo live.

Tra i momenti più attesi, un segmento speciale ribattezzato ‘il triangolo del blues’, pensato come un dialogo intimo con il pubblico attraverso le radici sonore della Nannini, dalle esperienze americane ai brani più recenti. Non mancheranno le hit del passato, pezzi tratti dal suo ultimo disco ‘Sei nell’anima’ e anche qualche sorpresa inedita. "Avevo bisogno di tornare a divertirmi sul palco – ha spiegato Gianna Nannini –. Questa nuova scaletta mi rappresenta, e il pubblico ogni sera mi restituisce emozioni uniche".

Tra i brani in programma anche ‘Panorama’, il nuovo singolo nato in maniera istintiva e veloce durante una sessione creativa con Pacifico, Raige, Katoo e Canova. "Una canzone adatta per l’estate, quell’estate che ti cambia e ti porta via da tutti quelli che sono i pensieri negativi, la routine di tutti i giorni, spingendoti a lasciarti andare a quello che succede, a vivere il momento", ha aggiunto.

Il concerto si preannuncia come un momento di grande coinvolgimento emotivo, grazie anche a un impianto scenico pensato per valorizzare il dialogo tra musica e pubblico. A chiudere in grande stile l’edizione numero 44 del Festival saranno i Queens of the Stone Age, attesi martedì sempre in piazza Duomo. Apertura cancelli alle 19, inizio dei concerti alle 20.30.

Acclamati come una delle più grandi rock band dal vivo esistenti, i Queens of the Stone Age sono composti da Joshua Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore. La band torna in Italia per soli due appuntamenti dal vivo dopo la straordinaria partecipazione da headliner agli I-Days Milano 2024. Ancora disponibili gli ultimi biglietti sui circuiti tradizionali e alla cassa del Festival.

Davide Costa