
Francesco Gabbani. sarà questa sera per la prima volta al Blues Festival
Appuntamento da non perdere stasera sul palco di piazza del Duomo: la sezione ‘Storytellers’ dedicata ai grandi cantautori italiani del Pistoia Blues Festival vedrà infatti la presenza e la musica di Francesco Gabbani per la seconda tappa del "Dalla tua parte Summer Tour 2025": un nuovo viaggio musicale che porterà l’artista in giro per tutta Italia. Ad aprire lo spettacolo il cantautore bresciano Luca Ploia. Apertura porte ore 19.30, inizio concerti ore 20.30. Biglietti per lo spettacolo ancora disponibili su Ticketone, Ticketmaster e alla cassa del festival. Gabbani ha pubblicato dopo Sanremo il suo sesto album dal titolo "Dalla tua parte" da cui prende il nome il tour estivo, sull’onda del successo del brano sanremese "Viva la vita" . "E’ la prima volta che suono a Pistoia – ha spiegato a La Nazione il cantautore di Carrara –. Ma a questa città sono molto legato dal punto di vista musicale perché anni fa venni al Pistoia Blues per il concerto di Carlos Santana e Robben Ford. Ford è uno dei miei miti musicali e assistere a un suo spettacolo ha rappresentato per me il coronamento di un sogno. Due mostri sacri della musica, che si esibivano proprio su quel palco dove salirò anch’io. Non mancherà l’emozione perché questo è un palco importante. Poterlo calcare è un onore, così come è un onore suonare in una piazza così bella".
Poi Gabbani ha spiegato che tipo di concerto si devono aspettare i fan: "Una carrellata che ripercorre dieci anni di carriera da solista. Sarà un mix tra i brani che il pubblico si aspetta di sentire e quelle canzoni che sono io a voler eseguire. In questo tour porto avanti un approccio che mi porta a non dover impressionare per forza gli altri: insieme al mio staff mi sono sempre mosso pensando a spettacoli che fossero ‘a misura’ per me. Questo mi ha portato a suonare anche in spazi di dimensioni importanti, ma sempre senza la velleità di esagerare o stupire a tutti i costi".
Blues e classic rock torneranno protagonisti domani (giovedì 10 luglio) con una serata unica dove si esibiranno sullo stesso palco, Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Black Banjo e Roommates. La band statunitense dei Blackberry Smoke porterà il suo southern rock venato di blues, country e hard rock sull’onda dell’ultimo lavoro discografico "Be Right Here". La data a Pistoia sarà l’unica del centro Italia. Dopo la serata di sabato, in omaggio a Nick Becattini, domenica toccherà a Gianna Nannini infiammare il pubblico di Pistoia, mentre la chiusura del Pistoia Blues è in programma (alla grande), martedì con i Queens of the Stone age.
Davide Costa