GABRIELE ACERBONI
Cronaca

L’apertura spetta a Ploia: "Euforico e impaurito"

L’istrionico artista bresciano precederà uno dei big della canzone italiana. Domani i Roommates torneranno come ’antipasto’ dei Blackberry Smoke. .

La sezione "Storytellers" del Pistoia Blues Festival porta per la prima volta in concerto in città Francesco Gabbani. Nella seconda tappa del "Dalla tua parte Summer Tour 2025", sarà Luca Ploia ad aprire la serata. Il cantautore bresciano, istrionico artista, ha già tre album alle spalle tra cui l’ultimo lavoro "Fuoriquota" (Vrec/Audioglobe) da cui sono stati estratti i singoli "La tua danza segue il sole" e "Lunatico’o" cantato insieme a Gatto Panceri. Anche Ploia è alla sua prima volta sul palco del Pistoia Blues Festival e sua sarà l’emozione di calcare una scena così storica e in apertura di un artista come Gabbani.

"Ho visto filmati dei live in questa piazza e non vedo l’ora, ma confesso che sono sia euforico che impaurito da come mi sentirò salendo sul palco. Soprattutto perché accadrà prima di un artista completo come Gabbani che ha una carica vitale enorme – racconta Luca Ploia –. In questo concerto saremo sul palco con la band al completo e faremo i pezzi che più si avvicinano alla manifestazione dell’amore, alla ribellione e dalla verità all’ironia". Il cantautore spera che da questo concerto arrivi un messaggio al pubblico, magari a chi ancora non lo conosce, di ottimismo e di amore che la musica sa regalare: "La musica è come una tavola: puoi scegliere carne, pesce, pasta o verdure ma è indispensabile. Fuoriquota è il mio terzo album. Mi caratterizza e mi scopre in ogni mio angolo, è la risultanza di studi di generi, di scoperte di me stesso, rappresenta tutto. Dopo questo importante palco finirò l’anno con la presentazione di “Fuoriquota” sia unplugged che con la band al completo in diversi appuntamenti dal lago di Garda a Roma, ma stiamo già lavorando ad un progetto nuovo e particolare".

Domani sera, prima del concerto dei Blackberry Smoke, toccherà anche ai Roommates l’importante compito di salire sul palco del Pistoia Blues Festival. Sarà occasione per il gruppo di tornare in città dopo l’esibizione di tre anni fa. "È un’emozione forte tornare su un palco così importante che ci spinge a dare il massimo e a trasmettere tutto al pubblico. Per l’occasione filmeremo tutto il percorso e ne approfitteremo per fare delle interviste agli organizzatori per un documentario sul nostro canale Youtube – dichiara la band –. Il nostro terzo album “Outside” è un passo avanti nel nostro percorso: esploriamo il mondo fuori da noi stessi, con suoni più maturi e messaggi profondi. La produzione è sempre internazionale (a cura di Pietro Foresti) e ci sono diversi ospiti tra cui proprio il cantante dei La Terza Classe conosciuto al Pistoia Blues". Proprio in questo spirito il sogno artistico del gruppo è di collaborare con altri artisti, condividendo musica e idee: "Cercare di suonare il più possibile. Per noi il gruppo è una specie di fratellanza fin dal nome (“Compagni di stanza” in inglese). Già questo è un successo per noi".

Gabriele Acerboni