GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Eccessi di velocità. Arrivano dossi e dissuasori sulla via del Redolone

Il problema è stato sollevato durante il consiglio comunale da Sandro Cioni. L’assessore Bruschi ha confermato gli interventi per la sicurezza stradale.

Il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale ha annunciato che gli interventi su via del Redolone potrebbero essere conclusi entro la fine di quest’anno

Il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale ha annunciato che gli interventi su via del Redolone potrebbero essere conclusi entro la fine di quest’anno

Via del Redolone, dove i veicoli sfrecciano anche a velocità sostenute, è al centro dell’attenzione. L’amministrazione comunale valuterà l’installazione di dossi e dissuasori, oltre al rifacimento della segnaletica stradale, per ridurre il pericolo di incidenti. Lo ha fatto sapere l’assessore al traffico Maurizio Bruschi, rispondendo a un’interrogazione che è stata protocollata dal centrosinistra e che è stata illustrata in occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale dal consigliere Sandro Cioni. "In via del Redolone vengono segnalati con una certa frequenza casi di auto che passano a velocità sostenuta. E l’assenza di fatto di segnaletica visibile nei pressi della rotatoria incrementa ulteriormente il rischio di incidenti stradali – ha spiegato Cioni durante la seduta – quell’area è stata inoltre teatro di sinistri stradali, in passato. Riteniamo quindi necessario intervenire, per quanto possibile".

L’assessore Bruschi ha confermato la volontà dell’amministrazione di intervenire: dovrebbe quindi essere rifatta la segnaletica orizzontale e dovrebbero essere posti un dosso e uno spartitraffico nei pressi della rotatoria. L’assessore ha inoltre auspicato l’avvio di uno studio sui flussi di traffico nella zona della 435 da parte della Provincia e della Regione. "Auspichiamo uno studio immediato sul traffico anche nella zona della Piana – ha detto Bruschi – come quello commissionato per la Valdinievole".

Nella stessa seduta consiliare, si è parlato anche della possibilità della realizzazione della passerella pedonale a Ponte Stella, richiesta dal centrosinistra, che sembra aver trovato il via libera della maggioranza. Sullo sfondo restano infine il maxi-cantiere che porterà all’inserimento di una rotatoria su via Lucchese, al consolidamento del ponte sulla Nievole con ampliamento della carreggiata e all’allargamento della sezione della 435, la Provinciale Lucchese, lato Serravalle (a cura della Regione).

"Ci auguriamo che il cantiere sulla 435 inizi il prima possibile, considerando che le risorse sono, a quanto mi risulta, state stanziate – ha quindi concluso il sindaco Piero Lunardi – per quanto riguarda via del Redolone, valuteremo il da farsi. I tempi? Puntiamo a mettere in atto li interventi entro la fine dell’anno".

Giovanni Fiorentino