Pistoia, Coppa Diddi dedicata a Vannino e alla sua bici

Per lui era strumento di libertà, un simbolo con cui tutti lo identificavano e che ha fatto il giro dei social. A settembre la 75esima edizione

Vannino

Vannino

Agliana, 9 febbraio 2023 – La 75esima edizione della Coppa Dino Diddi sarà in ricordo di Vannino. L’improvvisa morte di Alessandro Egidio Gori, per tutti Vannino, insieme alla comunità aglianese e non solo, ha colpito anche il Gruppo sportivo Dino Diddi che organizza la storica gara ciclistica. "Vannino era benvoluto per il suo modo di fare sempre scherzoso e la battuta pronta – dicono dal Gs Dino Diddi -, capace grazie a una memoria di ferro di ricordarsi nome e cognome di tutti coloro con i quali teneva contatti ed erano veramente tanti. Già a vederlo dimostrava quello che effettivamente è stato, ovvero un personaggio che ha fatto la storia di Agliana e che lascia un grande vuoto per il nostro paese e per un territorio molto più vasto, come hanno dimostrato le tantissime persone intervenute per dargli, con tanto affetto, l’ultimo saluto alla chiesa di Spedalino. Noi e tutto il mondo del ciclismo che rappresentiamo - proseguono gli organizzatori della storica Coppa Diddi - lo ricordiamo soprattutto per quel fortissimo legame con la sua biciletta così sgangherata, spesso priva di copertoni come riportato in molti video apparsi sul web, ma capace di fornirgli quella sensazione di libertà che solo le due ruote possono dare e alla quale ha sempre aspirato".  

Il 2023 è l’anno delle nozze di platino per la Coppa Dino Diddi: la 75esima edizione che si terrà tradizionalmente la prima domenica di settembre. Una manifestazione che di strada ne ha fatta tanta dopo la prima edizione svoltasi nel 1948. Sicuramente un traguardo prestigioso che il Gs Dino Diddi intende degnamente festeggiare con nuove iniziative. A questo proposito il consiglio direttivo, all’unanimità, ha deciso di ricordare la figura di Alessandro. "Evidenziandone - questo è lo scopo - il collegamento con la sua inseparabile, amata e oramai mitica bicicletta grazie alle immagini trasmesse dai social media che hanno fatto il giro del mondo. L’organizzazione della 75esima edizione della Coppa Diddi ha quindi preso il via nella consapevolezza delle molte difficoltà che verranno incontrate soprattutto a causa dell’incremento dei costi, a partire da quelli di mantenimento dei livelli di sicurezza durante la gara. Un ulteriore stimolo a fare meglio per la società con l’augurio che i nostri tradizionali sponsor istituzionali e privati ci confermino il loro sostegno economico e l’impegno a reperirne di nuovi", conclude il Gs Diddi.

Piera Salvi