Di certo c’è che oggi la strada sarà chiusa e il traffico deviato. Ma da Rfi giungono rassicurazioni che si tratterà di un lavoro di sole 3 ore. Dopo decenni di utilizzo di quel tratto di strada che si configura come il sottopasso del cavalcaferrovia in località Colonna, senza particolari problemi, adesso giunge notizia che un veicolo non meglio specificato avrebbe urtato il ponte e dunque il tratto deve essere chiuso per lavori di manutenzione.
A darne notizia a mezzo social è il sindaco Gilda Diolaiuti. "A seguito dell’urto di un veicolo sul sottopasso ferroviario in via Colonna – fa sapere il sindaco di Pieve Gilda Diolaiuti – Rfi deve procedere con urgenza alla verifica strutturale dell’opera a causa dei danneggiamenti riscontrati.
A tal fine, si rende necessario e urgente nella mattinata di domani (oggi ndr), mercoledì 23, indicativamente in orario 9/13, procedere alla chiusura dell’intera carreggiata, con deviazione del traffico sulle viabilità alternative (via del Vergaiolo per le provenienze da Pistoia, nuova viabilità Ponte Officine Minnetti per le provenienze da Montecatini); il traffico sarà regolamentato localmente a mezzo di transenne e movieri".
Resta solo da specificare quando l’incidente sarebbe accaduto, dal momento che i residenti della zona interpellati non si sono mai accorti di nulla, quali tipi di danni avrebbe comportato e, soprattutto, per quanto la viabilità sarà chiusa e deviata verso la zona del Vergaiolo, luogo ameno e alberato ma con una carreggiata troppo stretta per il doppio senso e soprattutto per un carico di traffico importante come quello deviato dalla zona della Colonna. A questo ha risposto Rfi. "La settimana scorsa – ci rispondono da Ferrovie Italiane – un mezzo stradale, probabilmente con un’altezza superiore a quella prevista, passando sotto il cavalcaferrovia non si è fermato ed ha urtato due nostri ponti. Il mezzo non è stato identificato dal momento che non si è fermato. Al momento da quel cavalcaferrovia non passano i treni ma Rfi ha fatto subito una verifica. Dalle analisi è emerso che non ci sono problemi strutturali, ma dal momento in cui dovranno ripassarci i treni, sono state chieste 3 ore di fermo del traffico per condurre ulteriori verifiche stradali prima della riapertura al traffico ferroviario sul ponte".
Arianna Fisicaro