GIACOMO BINI
Cronaca

Botti finali a Santomato. Dieci intensi weekend. Domenica l’ultima serata

Al circolo Arci si conclude la rassegna dedicata quest’anno al volontariato. Alla manifestazione sono intervenute sette associazioni tra cui Ail, Fratres e Avis.

L‘incontro sulla donazione del sangue al circolo Arci di Santomato

L‘incontro sulla donazione del sangue al circolo Arci di Santomato

Domenica 17 è in programma l’ultima serata della festa estiva del circolo Arci di Santomato che quest’anno ha voluto dedicare la manifestazione al volontariato intitolandola ’Volontari che passione’. Tante presenze e grande apprezzamento da parte dei visitatori per un evento che ha colto nel segno, unendo l’intrattenimento al senso civico e la voglia di stare insieme alla sensibilizzazione verso il volontariato.

La festa si è articolata in dieci fine settimana per un totale di trenta giorni di festa, con la partecipazione di sette associazioni di volontariato che hanno incontrato i cittadini illustrando le loro attività. Sono intervenute l’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), l’associazione ’Voglia di Vivere’, l’associazione diabetici, la Fratres, l’Avis, la Croce d’oro di Montale.

Insieme all’associazione Ail è stato ricordato lo storico presidente del circolo Giovan Battista Bracciali, deceduto il 7 luglio del 2008 per una leucemia fulminante. Particolarmente importante è stato l’incontro dedicato alla donazione del sangue e alla trasfusione di emocomponenti con la partecipazione del medico-chirurgo Sandro Giannessi, del presidente dell’Avis di Pistoia Igli Zannerini, del presidente della Fratres Pistoia Alfredo Arrigoni e del parroco di Santomato Paolo Tofani.

Numeri di rilievo sono stati registrati nel settore gastronomico, con oltre 6500 pasti preparati sotto la regia della cuoca Mila. Tantissimi i volontari che sono alternati ogni sera per consentire il buon esito della festa e che saranno convocati il prossimo lunedì dal circolo per una cena di ringraziamento.

La festa estiva ha confermato la tradizionale vitalità del circolo Arci di Santomato che qualche settimana fa ha eletto anche il nuovo consiglio direttivo. Il consiglio è così composto: Mila Bartoletti presidente, Stefano Bindini vicepresidente, Antonio Pagnini, Flavio Gori, Walter Maltinti, Antonella Gori, Gigi Bindini, Fausto Nesi, Franca Mati, Paolo Francini, Luciana Sorbatelli, Massimo Pagnini, Nila Pagliai, Noelia Melani, Riccardo Michelozzi.

Giacomo Bini