FRANCESCO QUERUSTI
Cronaca

In Mugello è tempo di tortelli. Fuochi d’artificio a Ponte a Signa

Tante occasioni per trascorrere il fine settimana al fresco gustando le specialità del territorio

In Mugello tanti appuntamenti dedicati ai tortelli di patate, i veri protagonisti di questo ultimo fine settimana di luglio

In Mugello tanti appuntamenti dedicati ai tortelli di patate, i veri protagonisti di questo ultimo fine settimana di luglio

Feste paesane e sagre protagoniste del fine settimana. Birra a fiumi fino a domani sera al campo sportivo di Strada in Chianti. La 12esima edizione della ‘Festa della Birra’ propone specialità gastronomiche come peposo, bistecca, carne alla brace, panini e cono fritto, con freschissima birra alla spina di tante qualità (prenotazioni: 3331946109). Nel programma musica dal vivo, dj set e disco music. Apertura stand dalle 19 fino a tarda notte.

A Ronta oggi e domani a pranzo e cena ecco la tradizionale ‘Sagra del tortello e fungo porcino’. Sulla tavola le specialità della zona con i tortelli mugellani, primi piatti, carne alla brace e tanto altro con buon vino. La sagra si svolge al circolo del campo sportivo di Ronta con organizzazione della Fortis Juventus di Borgo. Tortello re della tavola anche a Luco di Mugello (campo sportivo di Grezzano). In programma fino a domani (apertura stand alle 19) la ’Sagra del cinghiale e del tortello’. Nel menù i tortelli mugellani ripieni di patate fatti a mano, tagliatelle, carne alla brace e piatti a base di cinghiale. Al fresco di Traversa, frazione di Firenzuola, va in scena la ’Sagra del tortello traversino’: oggi stand aperti dalle 19, domani anche a pranzo dalle 12. A Marcoiano, frazione di Scarperia e San Piero, oggi e domani c’è la ’Festa Popolare’ con cucina locale: si mangia dalle 19, poi si balla.

Oggi e domani appuntamento di rilievo al circolo La Torretta di Molino del Piano con la ‘Festa di Musica e Sport’ organizzata in collaborazione con la Filarmonica Giacomo Puccini. Tutte le sere ristorante (carne e pesce), pizzeria, dolci e bomboloni, gazebo per i giovani e tanta musica e ballo per tutte le età, con ingresso libero. La Festa di Sant’Anna a Ponte a Signa, frazione di Lastra a Signa, è in programma oggi: dalle 20 in poi la località si animerà con serate dedicate al teatro, alla danza, all’intrattenimento musicale, a tanti giochi e sfide fra i rioni. Durante la giornata saranno sparati i tradizionali fuochi d’artificio lungo l’Arno. Oggi e domani ’Sagra della tagliata, pecora e pizza’ a San Donnino, alla Fratellanza Popolare in via delle Molina 56: stand aperti dalle 19,30.

Francesco Querusti