
Lezioni anche a Pistoia per diventare operatore socio sanitario. Figura professionale importante che, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni...
Lezioni anche a Pistoia per diventare operatore socio sanitario. Figura professionale importante che, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Sono aperte fino al 12 settembre le iscrizioni ai due bandi di selezione di Estar per l’ammissione ai corsi suddivisi in corso formazione base (1000 ore) e, corso abbreviato (riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente).
I posti messi a bando in Asl Toscana Centro sono complessivamente 450. I corsi si svolgeranno nelle sedi formative: per Pistoia nella nuova sede Pallavicini Center. Vediamo i dettagli. Il corso base ha la durata di circa un anno mentre, il percorso abbreviato ha una durata di circa sei mesi. Il corso, con frequenza obbligatoria, prevede l’alternanza fra formazione in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio ed attività di tirocinio in contesti sanitari, socio sanitari e socio assistenziali al fine di sviluppare competenze in questi ambiti. I requisiti per accedere al corso, sono: aver compiuto 18 anni d’età ed essere in possesso di titolo di istruzione secondaria di 1° grado ovvero avere compiuto 17 anni d’età ed avere assolto all’obbligo scolastico. Per l’ammissione è necessario il superamento di una prova scritta. È prevista una quota di partecipazione di mille euro per il corso base, e di 500 euro per il corso abbreviato. Al termine sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale.