
Prove scritte a settembre, Cisl Fp vara il corso specifico di formazione .
La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei profilo amministrativo-contabile da assumere in Provincia o in uno dei 20 Comuni che hanno aderito alla convenzione. Le candidature sono aperte (senza limite di età ed è sufficiente il diploma) e sono già arrivate le prime iscrizioni, come conferma il presidente Marcello Pierucci. “Sì, c’è stata un’immediata risposta alla nostra iniziativa di varare la formula delle selezioni uniche a livello provinciale con la formazione di elenchi di idonei che hanno superato la prova scritta e che possono essere ulteriormente selezionati tramite coloquio orale dagli enti che hanno bisogno di personale“.
Il timore era che, dato lo stipendio non proprio alle stelle, ci potessero essere reticenze. Invece i primi candidati si sono già fatti avanti. Le possibilità per loro sono concrete visto che Pierucci stesso ha parlato di almeno 4-5 profili necessari solo per il Comune di Camaiore, e altri in Provincia. Gli altri comuni convenzionati sono Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Camporgiano, Capannori, Careggine, Fosciandora, Massarosa, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Porcari, San Romano Garfagnana, Seravezza, Stazzema e Villa Collemandina. La prova scritta di accesso alla graduatoria provinciale – come ha sottolineato dirigente del Servizio personale Massimiliano Bendinelli –, non sarà troppo impegnativa. In vista anche di questa nuova opportunità Cisl Fp Formazione in funzione delle prove scritte che probabilmente si terranno a settembre (a cui seguiranno i colloqui orali svolti dall’ente interessato all’assunzione) organizza un corso di preparazione specifico proprio per istruttori e funzionari profilo amministrativo.
Saranno 36 ore di lezione in modalità presenza/webinar, con lezioni registrate e a disposizione dei partecipanti. Orario lezioni dalle 20 alle 23. Il corso sarà tenuto da formatori professionisti altamente qualificati, il direttore è il dottor Luca Del Frate, e include prove pratiche di esame. Per informazioni e iscrizioni è sufficiente un messaggio WhatsApp a Sabrina Paoletti (328 6783694), Enzo Mastorci (392 5888617), Stefano Leporale (320 0893718) mail [email protected]. Il corso inizierà appena raggiunto il numero minimo di iscrizioni, ed è gratuito per gli iscritti Cisl.
L.S.