MADDALENA NERINI
Cronaca

Un ponte tra Pisa e gli Emirati. È l’Italian Show Live Orchestra

L’imprenditore Andrea Turini ha creato un gruppo musicale che si esibirà domani a Ospedaletto

L’imprenditore Andrea Turini ha creato un gruppo musicale che si esibirà domani a Ospedaletto

L’imprenditore Andrea Turini ha creato un gruppo musicale che si esibirà domani a Ospedaletto

Andrea Turini, pisano 63enne, oltre ad essere un imprenditore nel settore del cachemire a Ospedaletto, è un musicista con alle spalle 40 anni di carriera e di tournée in giro per il mondo. Andrea inizia a suonare la chitarra all’età di soli sette anni e fin da subito il suo talento è evidente agli occhi di tutti. Comincia la sua attività da musicista all’età di 14 anni suonando per varie orchestre nazionali italiane e nel 1980 entra a far parte del circuito musicale internazionale.

Il suo primo contatto arriva con la Royal Albert Hall di Londra e da quel momento la sua carriera prende il volo: lo vedremo in tour con i migliori artisti di fama internazionale, tra cui anche i celebri Russell Crowe e Kevin Costner negli anni i cui si dedicarono allo scenario musicale. Artista dotato e determinato, chitarrista di talento, possiede una vera e propria passione che lo accompagna da tutta la vita, e che lo vede anche al fianco dei New Trolls e dei Pooh nei mitici anni 80; una passione che adesso si affianca al suo interesse per la moda e per il cachemire, ma che non lo abbandona.

Negli ultimi anni ha collaborato con gruppi francesi di livello internazionale e insieme all’amica Valentina La Luce ha avuto l’idea di creare un’orchestra a maggioranza pisana composta da una ventina di elementi. L’orchestra, dal nome Italian Show Live Orchestra, della quale fanno parte prevalentemente giovani ragazzi accomunati dalla passione per la musica, si sta preparando per effettuare party e feste private in tutto il mondo.

E sarà proprio l’Italian Show Live Orchestra ad essere protagonista di un evento unico nel pisano. Domani, nella sede di Ospedaletto in via Aldrovandi, l’orchestra si riunisce in attesa dell’arrivo di due ospiti molto importanti. L’emissario del principe di Bahrein e il responsabile cerimoniale dell’emiro di Dubai giungono appositamente e spontaneamente dal medio oriente incuriositi di sentire questo nuovo gruppo musicale formatosi nel 2024.

Nel corso della giornata si sposteranno poi a Viareggio nel locale "Gran Caffè Margherita" dove si terrà l’incontro con la stampa degli Emirati e dove l’orchestra si occuperà di intrattenere e accompagnare gli ascoltatori con i più grandi successi degli anni 70/80. "Pisa fa parlare di sé ancora una volta" dice Turini. "Io sono un pisano doc e sono orgoglioso di quello che accadrà domenica, è una grande cosa".