GABRIELE MASIERO
Cronaca

Un’estate di musica e show: "Cantanti vip sul litorale e record di video sui social"

Concerti gratuiti e ospiti da tutta Europa: da Raf a Rose Villain passando per Notti di Talento. L’assessore Pesciatini: "Bilancio positivo e appeal sempre più forte per la nostra costa".

Concerti gratuiti e ospiti da tutta Europa: da Raf a Rose Villain passando per Notti di Talento. L’assessore Pesciatini: "Bilancio positivo e appeal sempre più forte per la nostra costa".

Concerti gratuiti e ospiti da tutta Europa: da Raf a Rose Villain passando per Notti di Talento. L’assessore Pesciatini: "Bilancio positivo e appeal sempre più forte per la nostra costa".

"Siamo sempre di più una città accogliente e inclusiva e lo dimostriamo anche con l’offerta di intrattenimento che abbiamo messo in campo grazie alla sinergia con Pisamo". Parola di Paolo Pesciatini, assessore al Turismo, che in vista dei grandi concerti che animeranno l’estate pisana fa un primo bilancio della stagione. Sarà Raf, domani sera alle 21.30 in piazza dei Fiori, a Tirrenia (ingresso gratuito), il primo a salire sul palco di Marenia con il suo "Self control – 40th anniversary", tour live per celebrare 40 anni di successi. Dopo di lui, venerdì sera, Notte di Talento, il contest musicale di cui La Nazione è media partner (e che quest’anno è seguito in ogni tappa dall’emittente regionale Radio Toscana), arricchito dal dj set di Chiara Chelucci e Nicky The Voice, Radio Mitology (sabato) e una serata dedicata ai Pink Floyd con la Magic Regoli’s Band (domenica). Chiude il cartellone il concerto del Summer Tour de Le Vibrazioni, prima dei grandi concerti di Marina di Pisa, in piazza Viviani, con Rose Villain (11 agosto) e Fabrizio Moro (16 agosto), Techno Vibes (12 agosto), la finale di Notti di Talento (13 agosto), la dance anni ’80 (14 agosto) e Remories 90 a Ferragosto, prima dei fuochi d’artificio del 23 agosto.

"Un cartellone – spiega Pesciatini – per tutti i gusti e che conferma la qualità della nostra offerta. Sono anche molto soddisfatto dello straordinario successo dei Dialoghi d’autore a Ciclilandia, dove abbiamo avuto una media di 130 spettatori ai nostri eventi: dati che ci dimostrano quanto l’appeal di questo format è apprezzato dal pubblico, con presenze anche da fuori provincia". Frutti, osserva l’assessore, "che stiamo raccogliendo anche grazie alle campagne social di promozione turistica sui mercati esteri: il video dedicato al litorale e pubblicato sui social del Comune ha collezionato oltre 30 milioni di visualizzazioni tra mercato italiano ed europeo". "Dati lusinghieri che miglioreranno ulteriormente – conclude Pesciatini – grazie alla DMO, ovvero lo strumento organizzativo per mettere a sistema le potenzialità cittadine, e al lavoro sulla DMC, cioè una specifica attenzione nell’organizzazione e gestione di servizi turistici per conto di tour operator che operano in una specifica destinazione".

Gab. Mas.