
Il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci ha elogiato la cittadina che ha trovato i gioielli consegnandoli ai carabinieri
Pisa, 7 luglio 2025 – Anelli, bracciali, collane. Ricordi di una vita. Un sacchetto pieno d’oro perso per strada. E ritrovato da Marta Galluzzo «vicino al Comune» di Vico. Signora che ha pensato subito di fare un post sulla pagina facebook molto frequentata «Sei di Vicopisano se» e di andare poi dai carabinieri di San Giovanni alla Vena per portare ciò che avava rinvenuto. «Loro hanno già trovato il proprietario».
Marta minimizza il suo gesto: «Capita spesso, ci si aiuta sempre qui». E aggiunge: «Anche in passato ho trovato altri oggetti, magari non gioielli. Mi sembra una cosa normale. Mio figlio ha perso il portafogli e, anche lui, lo ha ritrovato tramite i carabinieri, qualcuno lo ha riconsegnato. E c’erano pure i soldi dentro, anche se erano pochi».
Galluzzo prosegue: «Molti appoggiano cellulari o altro e poi li dimenticano, sono state rinconsegnate tante altre cose. Non ci ho nemmeno pensato a fare diversamente. Quando ho scritto alla pagina social non sapevo se aspettare risposta, poi, ho pensato di anticipare i tempi e di portare tutto dai carabinieri. Qui a Vico c’è attenzione da parte dei concittadini, siamo ancora una comunità con un senso civico sviluppato». Sotto al post di Marta, sono stati tanti i complimenti per quanto ha fatto con naturalezza. «Viva l’onestà, il proprietario dei gioielli ha avuto tanta fortuna a trovare una persona onesta come te».
«Un bel gesto – commenta il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci – che molto spesso qui è la normalità. Ci sono ancora tante persone oneste, non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Ringrazio comunque la signora Marta, il suo è un esempio da replicare».
An. Cas.