GIULIA DE IESO
Cronaca

San Bartolomeo porta Bagni di Luce. Il clou dell’estate sangiulianese

Presentato il programma dell’edizione 2025: "Tradizione, innovazione e una marea di sorprese"

Non si fermano gli eventi dell’Estate sangiulianese dopo le iniziative del cartellone che hanno visto ad oggi lo svolgimento di Bagni di vino, Cinema sotto le stelle e Bagni di stelle. Prossimo appuntamento le celebrazioni del patrono San Bartolomeo (24 agosto) con i tradizionali festeggiamenti di “Bagni in luce”. "L’Estate sangiulianese prosegue con i suoi eventi di qualità che hanno riscosso ad oggi grande successo, ultimo su tutti Bagni di stelle – afferma l’assessora alla cultura Angela Pisano –. Ci prepariamo adesso per uno degli appuntamenti più sentiti dove celebreremo il santo patrono sangiulianese nella tradizionale serata con protagonista la luce. E poi laboratori creativi, giochi del passato, racconti e tante altre attrazioni, sempre puntando a coinvolgere un’ampia fascia di età che va dall’infanzia a quella adulta. Non mancheranno infatti musica, spettacoli itineranti, mercatini e street food che animeranno le borgate del centro di San Giuliano Terme in un’atmosfera magica che regalerà un’esperienza unica".

"Unire tradizione e innovazione in percorsi esperienziali ed immersivi è il cavallo di battaglia dell’Estate sangiulianese, che più di tutte contribuisce a rendere il nostro Comune un luogo di cultura tutto l’anno grazie anche alla rete di eventi dei restanti mesi – ha dichiarato il sindaco Matteo Cecchelli –. Il nostro è un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni che meritano di essere valorizzate, senza mai perdere di vista l’importanza della contemporaneità e del valore dell’apertura e gratuità degli eventi per offrire la più ampia partecipazione. La nostra comunità merita un’offerta culturale adeguata, di qualità: come da programma di mandato vogliamo continuare a proporla. valorizzandola e migliorando quanto di buono viene fatto".

"Sarà una serata all’insegna della luce e della musica, passando per giochi ed esibizioni, il tutto in un atmosfera da sogno aperta a grandi e piccini, sottolinea Ilaria Valdiserra dell’agenzia di eventi e comunicazione Alla Vigna -.Il ricco programma partirà alle ore 18,30 nell’area “kids” con laboratori creativi, viaggi virtuali e giochi in legno di un tempo. Dalle 19.30 dj set anni ‘70-‘90 con il disk jockey Marco Bulleri, a seguire sul palco i Max per sempre cover band degli 883 e The brothers in (out) law in esibizione acustica. Alle 20 partiranno le esibizioni itineranti con le parate luminose, delle nuvole e dei robot, mentre alle ore 21 Radio stop party proporrà animazione e dj set con special guest i Los locos. Alle 21,30 la narrazione immersiva di “Storie d’ombra”, sempre nell’area kids. Gli eventi, gratuiti, si alterneranno tra largo Collodi. piazza Italia, largo Shelley e il Parterre