
Il sindaco Cecchelli: "Ci sarà anche piazza del Parterre totalmente fruibile"
Il clima da sogno di Bagni di Stelle, terza serie di eventi del cartello dell’Estate sangiulianese, è pronto a scaldare il cuore di San Giuliano Terme, con quattro serate all’insegna della magia tra arte, musica e cielo stellato, animate da spettacoli di teatro e circo contemporaneo, laboratori creativi per i più piccoli e l’emozione di osservare le stelle in compagnia. Gli appuntamenti sono in programma il 18 e 25 luglio e l’1 e 8 agosto, con eventi gratuiti promossi dal Comune in collaborazione con Antitesi.
"Bagni di stelle - osserva il sindaco Matteo Cecchelli - unisce arte, spettacolo e scoperta in un’atmosfera magica. Proseguiamo nel percorso di un’offerta culturale che caratterizzi il territorio sangiulianese tutto l’anno e che trova il suo culmine durante l’estate per vivere a pieno la bellezza dei nostri luoghi e poter dare l’opportunità alle persone, soprattutto ai più giovani, di imparare e divertirsi. Quest’anno ci sarà anche uno storico spazio ritrovato: la piazza del Parterre interamente fruibile e valorizzata". Secondo l’assessora alla cultura, Angela Pisano, "l’estate sangiulianese è pronta a regalarci nuove emozioni dopo il successo di Bagni di Vino e Cinema sotto le stelle con eventi per tutti grazie a iniziative improntate sulla creatività e la contemporaneità, senza fare mancare la bellezza del contesto".
"L’idea - conclude la direttrice artistica della rassegna, Martina Favilla - è quella di creare un ponte tra divertimento, cultura e la meraviglia del nostro universo, stimolando la curiosità e l’immaginazione". Ogni giornata inizia alle 18.30 con i laboratori dedicati a bambini e ragazzi, tra teatro, arte e circo, per stimolare la creatività e la fantasia dei più giovani, sia in piazza Italia sia al Parterre.
Gli spettacoli iniziano alle 22: "All’incirco Varietà" della Compagnia Lannutti e Corbo (il 18 luglio), il 25 luglio gli equilibrismi di Andrea Farnetani in "Gustavo la vita", preceduto dalla performance di acrobatica aerea "Lutin", "Nani rossi show" (1 agosto) della Compagnia Nanirossi, mentre l’8 agosto sarà dedicato all’osservazione del cosmo: nel pomeriggio, in piazza Italia, laboratorio degli astrofili del gruppo "Galileo Galilei", mentre al Parterre il laboratorio di circo spaziale nato dalla collaborazione tra Antitesi ed Ego, seguito dallo spettacolo "La più forte delle imprese" a cura di Ego.