
Un frame del video postato su Facebook dove viene ripresa la rissa
Pisa, 15 luglio 2025 – Paura e sangue per una rissa scoppiata nella serata del 15 luglio sotto le logge della Galleria Gramsci alla Stazione. Da una prima ricostruzione, tutto sarebbe partito da una lite tra due persone che si sarebbero prese a bottigliate, utilizzando come arma una bottiglia di birra rotta. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e due ambulanze del 118 per soccorrere i feriti. Un video che sta girando sui social mostra il momento dell’intervento delle forze dell’ordine per sedare la rissa. Si sente qualcuno gridare “aiuto“ e due uomini a terra. Una vasta chiazza di sangue è rimasta sul pavimento. Nelle prossime ore sarà più chiara la dinamica esatta dei fatti.
“Qualche giorno fa – scrive Alberto Bozzi, vicepresidente del comitato della Stazione – il tribunale ha bocciato l’ordinanza sugli alcolici nella zona della stazione di Pisa e ha ingiunto al Comune di risarcire gli esercenti ricorrenti. Oggi, con una bottiglia di birra rotta, si sono inferte ferite significative, fortunatamente non mortali”. Il movente? Forse da ricercarsi in traffici illeciti . “Fuori dai denti – prosegue lo sfogo – in zona stazione di Pisa è indispensabile ripristinare la “zona rossa”, anzi ampliarla alle strade limitrofe”.
La “zona rossa“, introdotta lo scorso inverno, identifica un’area urbana ad alto rischio di illegalità diffusa, dove, in presenza di comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti, era possibile vietare lo stazionamento e disporre l’allontanamento dei soggetti già segnalati dall’autorità giudiziaria. Una misura che mira a garantire la libera fruibilità degli spazi pubblici in piena sicurezza e di cui ora viene richiesto il ripristino a gran voce da molti cittadini.