
Il primo cittadino di Calci tra i quattro candidati della provincia di Pisa (altri quattro per Livorno) presentati al circolo Pisanova: "Al M5S diciamo: le divisioni hanno consegnato l’Italia alla destra".
di Enrico Mattia Del Punta
PISA
è il primo "miracolo" di Avs: aver unito "i collegi di Pisa e Livorno" in un’unica presentazione. Inizia con una battuta per stemperare il dibattito sul campo largo in vista delle regionali, la presentazione al circolo Arci di Pisanova dei candidati di Europa Verde in quota Avs, che battono sul tempo ogni altro partito svelando i nomi di chi correrà nella prossima campagna elettorale. Nomi presentati a tempo record – prima lista a presentarsi ufficialmente ai cittadini – e resi noti ieri dal co-portavoce nazionale e deputato del partito verde, Angelo Bonelli, che ha elencato i quattro candidati per Pisa e i quattro per Livorno, destinati ad affiancarsi agli altri quattro indicati da Sinistra Italiana. Senza tentennamenti. "A chi oggi ha dei dubbi, come il M5s, lancio un invito alla riflessione – che non sia troppo lunga – sul fatto che le divisioni hanno consegnato l’Italia alla destra", ha dichiarato Bonelli a margine della conferenza, prima di elencare i nomi in lista.
Tra questi, l’uomo di punta è il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, che – come già anticipato da La Nazione – sarà il capolista per la lista di Avs nel collegio pisano. Capolista per il collegio di Livorno sarà invece Diletta Fallani. "Oggi (ieri, ndr) presentiamo dei candidati fortemente radicati nel territorio e puntiamo a eleggere un consigliere che possa rappresentare dignitosamente questa terra", ha aggiunto Bonelli.
A coordinare la campagna elettorale sarà Alberto Lenzi, sindaco di Fauglia, che ha sottolineato come "il passaggio alle regionali non vada gestito con superficialità. La sinergia tra due province fa ben sperare".
Tra i punti cardine dell’accordo – hanno ricordato dal tavolo di Europa Verde – c’è il no al rigassificatore "su cui abbiamo già ottenuto promesse da Giani". Ma anche su temi locali, ha precisato Ghimenti, "ci siamo espressi con chiarezza contro la base militare e, più in generale, contro la spesa per il riarmo".
Sul tema dell’aeroporto, il primo cittadino della Valgraziosa ha ribadito: "Se non si difende l’aeroporto di Pisa, non ci sarà una ripresa della sua centralità". E anche la sanità sarà una priorità: "Il tema delle liste d’attesa è aperto" ha aggiunto Ghimenti.
La lista del collegio pisano sarà dunque composta, dopo Ghimenti, da Dina Rovini, Massimiliano Bertelli e Diletta Fallani, ai quali si aggiungono i quattro candidati di Sinistra Italiana: Francesco Cecchetti, Lucia Scatena, Luca Guerrini e Cinzia De Felice. Nel collegio livornese, invece, correranno – oltre alla capolista Diletta Fallani – Domenico Di Pietro, Lucilla Botti ed Emiliano Geppetti.