REDAZIONE SIENA

"Avanti" a sostegno di Giani

"Crediamo che Eugenio Giani sia l’unica figura autorevole che può avviare una nuova fase". Sono d’accordo nell’affermarlo Alfredo Ardanese, Roberto...

Roberto Bozzi (Azione), Alfredo Ardanese (Psi), Luigi Franchi (+Europa)

Roberto Bozzi (Azione), Alfredo Ardanese (Psi), Luigi Franchi (+Europa)

"Crediamo che Eugenio Giani sia l’unica figura autorevole che può avviare una nuova fase". Sono d’accordo nell’affermarlo Alfredo Ardanese, Roberto Bozzi e Luigi Franchi, rispettivamente segretari per la provincia di Siena del Partito socialista italiano, Azione e +Europa. I tre partiti si sono uniti, anche a livello provinciale, in ‘Avanti. Un progetto unitario per la Toscana’, a sostegno della candidatura del governatore Giani alle prossime elezioni regionali, insieme al Partito repubblicano.

"Nel nostro progetto stiamo lavorando per fare parte di una coalizione di centrosinistra allargata attraverso dei tavoli di lavoro – ha spiegato Ardanese –. Temi che dovranno essere inseriti nel programma elettorale dei prossimi cinque anni. Credo che il lavoro che stiamo facendo sia importante, da condividere con tutte le forze politiche che appoggiano la candidatura di Giani, per raggiungere l’obiettivo di una regione amministrata da una coalizione di centrosinistra". Più selettivo su questo punto il segretario di Azione: "Se Italia Viva dovesse aggiungersi al progetto, dopo che è stato buttato all’aria il terzo polo, per noi sarebbe un problema. È sicuramente una questione da approfondire e capire molto bene. Che ci siano grosse difficoltà mi sembra evidente – ha commentato Bozzi –. Noi vogliamo guardare indietro solo per ricordarci la nostra identità, ma poi dobbiamo guardare avanti. Affrontiamo cambiamenti economici, politici e sociali significativi ma dobbiamo guardare in prospettiva e cercare di governare questi cambiamenti".

Mette le mani avanti sulla questione ‘Italia Viva’ anche Franchi: "Noi siamo qui per affrontare i temi e non tanto per fare tattica spicciola. Noi ci poniamo come forze politiche e come movimento che non ha una vocazione populista, così come Giani non l’ha avuta – ha detto il segretario di +Europa –. Abbiamo un bagaglio di proposte da portare avanti che siamo convinti possano essere un viatico per migliorare ulteriormente quanto fatto fin adesso".

E.R.