MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Ora due corse notturne: "Dal litorale al centro anche dopo mezzanotte"

Attive dal primo agosto grazie a un’intesa tra enti: aiuterà tanti ragazzi. L’annuncio di Petrucci: "Risposta utile per giovani e ordine pubblico".

"Da venerdì primo agosto saranno attive due corse notturne anche dopo la mezzanotte che permetteranno il rientro dal litorale a Pisa con i mezzi pubblici". Lo annuncia con soddisfazione il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, attraverso un post pubblicato sui suoi canali social. La decisione, attesa da ragazzi e famiglie, arriva al termine di quello che lo stesso esponente di FdI definisce "un confronto costruttivo di questi ultimi giorni", avviato anche grazie alle sollecitazioni de La Nazione.

La necessità di rafforzare il trasporto pubblico nelle ore notturne, soprattutto durante il periodo estivo, è emersa con forza da più fronti. A evidenziarla non sono stati solo i tanti giovani che frequentano abitualmente la zona costiera per svago, ma anche il questore di Pisa, Salvatore Barilaro, che durante un recente incontro con la stampa ha posto l’accento sulle implicazioni per l’ordine pubblico. "Tanti ragazzi – ha dichiarato il questore – non avendo dopo una certa ora a disposizione i mezzi del trasporto pubblico locale, decidono di trascorrere la notte nei lidi e, in qualche caso, si sono verificati episodi di vandalismo che non possiamo ignorare". Parole che hanno contribuito ad accelerare una mobilitazione corale: Comune, Provincia, Autolinee Toscane e rappresentanti politici si sono messi al lavoro per trovare una soluzione concreta ed efficace.

"Il fatto che tanti giovani escano la sera per divertirsi utilizzando i mezzi pubblici – ha ribadito Petrucci – è sicuramente una cosa buona, utile e da incentivare. Ed è proprio da qui che nasce la mia proposta. Finalmente, a partire dal 1° agosto, saranno operative due corse notturne anche dopo l’una di notte, che garantiranno il rientro dal litorale verso la città in sicurezza e con un mezzo sostenibile. È il frutto di un lavoro di ascolto, dialogo e confronto".

Il consigliere ha poi voluto ringraziare pubblicamente il sindaco di Pisa Michele Conti e il presidente di Autolinee Toscane per la disponibilità e la sensibilità dimostrate: "Hanno saputo cogliere l’urgenza del tema e dare una risposta concreta in tempi rapidi. Una misura apparentemente semplice, ma capace di incidere positivamente su più fronti: la sicurezza, la mobilità sostenibile e il decoro urbano".

L’introduzione di queste corse notturne rappresenta infatti un passo in avanti significativo, soprattutto in una stagione come l’estate, in cui il litorale pisano si riempie ogni sera di giovani. "Una risposta – conclude Petrucci – a una reale esigenza del territorio. Una piccola ma concreta azione di buona politica, che dimostra quanto, con il dialogo e la volontà, si possano trovare soluzioni che migliorano la vita quotidiana delle persone".