
È intervenuta la Pubblica assistenza di Pisa (foto Sgattoni)
Calambrone (Pisa), 1 agosto 2025 – Paura sul litorale. Era sulle strisce con il figlio, lei sulla sedia a rotelle motorizzata, lui a piedi. Ma un automobilista è sopraggiunto e l’ha investita. Incidente ieri mattina, poco prima delle 11, sul viale del Tirreno a Calambrone. La signora - per la dinamica e l’età, ha 94 anni - è stata trasportata in codice rosso (il più grave) in ospedale dalla Pubblica assistenza di Pisa, con l’ambulanza distaccata sul litorale. Il figlio, 61, non ha avuto invece bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari. “Non li ho visti, non mi sono accorta che stavano attraversando”, ha spiegato la persona al volante della macchina, che si è subito fermata per prestare soccorso, in attesa dell’arrivo dei mezzi dedicati e delle forze dell’ordine.
Per fortuna nessuno dei due - madre e figlio - risulta aver riportato, al momento, ferite gravi. Secondo la ricostruzione della polizia municipale intervenuta per i rilievi, la signora stava attraversando sulle strisce, quando è sopraggiunta l’auto. La donna, che ha difficoltà di movimento, utilizza una sedia motorizzata per spostarsi. Si ripropone il tema della sicurezza su quella strada, il viale del Tirreno.
La polizia municipale, insieme alla polizia di Stato, è intervenuta anche in un’altra occasione, sempre sul litorale, a Tirrenia, e sempre ieri. Dopo una lite, infatti, questa la ricostruzione dei vigili urbani, un turista avrebbe danneggiato la vettura appartenente a un gestore di uno stabilimento balneare. L’uomo, di origini austriache, è stato fermato e denunciato per danneggiamento.
A. C.