
Forti mareggiate in corso sul litorale pisano
Pisa, 8 luglio 2025 – Nella nottata appena trascorsa le onde del mare hanno sfiorato i 4 metri. Fa paura, in alcune zone, il Libeccio sul litorale pisano. E preoccupa i balneari per il rischio erosione. “Abbiamo smontato metà spiaggia, alle 2 eravamo qui – racconta Bernardo Lelli dello stabilimento Gabbiano di Marina – Se queste sono le premesse estive (30% degli ombrelloni tolti), che succederà d’inverno? Negli anni, sono stati ridotti del 40%, dove ora c’è la scogliera, prima si trovava il ristorante: il mare si è mangiato 60-70 metri di spiaggia”. “Ringraziamo per i lavori effettuati, ma viviamo con più spade di Damocle: troppe incertezze con la Bolkestein, fra due anni si terranno le aste, come saranno fatte? Abbiamo paura di non farcela. E io ho tre persone che lavorano sull’arenile e 10 nel ristorante. Che cosa devo dire loro?”.
“Stessa situazione al bagno Marta, al Gioiello e all’Arcobaleno”. “Vedremo giovedì, quando il vento si sarà placato, che cosa ci lascerà questa mareggiata. Stanotte sono attesi quasi 4 metri di onda. Ieri (domenica per chi legge, ndr) abbiamo smontato più di 50 ombrelloni, menomale abbiamo abbondato, e stamani è stato pulito tutto, perché c’erano tanti detriti portati dal mare. Questa è una mareggiata quasi invernale. Di solito d’estate ne fa 2 e poco più, siamo ancora a luglio... e stanotte rinforza”, dicono Massimiliano Picariello e Federico Squadrito del bagno Marta. “Quest’anno era andata meglio – aggiunge Fabio Gabrielli del Corallo a Tirrenia – perché ci erano stati restituiti 13 metri di spiaggia. L’anno scorso furono 16-17 in meno. L’impressione è che il mare rilasci di nuovo la sabbia, vedremo quando si ritirerà l’acqua”.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco in queste ore per l’allerta gialla su Pisa, Vecchiano, Vico, ma anche Palaia, San Miniato, Castelfranco, Montopoli e Montescudaio per alberi in strada, rami pericolanti e dissesti.