
Dai David all’Oscar, passando per 007 e Al Pacino: l’attore si racconta a Calambrone in un talk con Marini .
Non è soltanto uno dei volti più amati del cinema italiano, ma un attore apprezzato a livello internazionale (nel 2023 gli è stata intitolata una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles) e capace di passare con disinvoltura attraverso i diversi generi cinematografici, dalla commedia ai film drammatici. Stasera alle 22, sul palco dell’Eliopoli Summer di Calambrone, Giancarlo Giannini riceverà il Premio alla Carriera, istituito nel 2019 dalla rassegna del litorale pisano e consegnato a un artista che ha saputo dare molto alla comunità in vari campi: prima di lui lo hanno ricevuto Marisa Laurito, Mogol, Michele Placido, Giuliana De Sio, Ornella Muti e Ronn Moss.
Sarà l’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini, a consegnare il premio a Giannini durante il talk show in cui l’attore dialogherà con Massimo Marini, ripercorrendo la sua splendida carriera di artista internazionale nella quale ha ricoperto diversi ruoli attoriali, ma anche di doppiaggio: ha prestato la sua voce a leggende del grande schermo come Al Pacino e Jack Nicholson. In carriera, Giancarlo Giannini ha vinto ben sei David di Donatello, sei Nastri d’argento, cinque Globi d’oro, è stato candidato all’Oscar nel 1977 con Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller, ma ha interpretato anche l’interessante René Mathis in James Bond – Casino Royale e Quantum of Solace. Tra le straordinarie abilità dell’attore originario di La Spezia, dove ha vissuto per dieci anni nel borgo di Pitelli prima di trasferirsi a Napoli con la famiglia, c’è anche la capacità di recitare usando diversi dialetti, sia settentrionali che meridionali, dimostrando così capacità interpretative eccezionali.
"Il Premio alla carriera 2025 – concludono in una nota i promotori della rassegna Eliopoli Summer – se lo merita tutto e siamo onorati di poterlo avere con noi, poterlo conoscere bene e offrirlo al nostro pubblico in una serata irripetibile. L’ingresso allo spettacolo, come per tutti i nostri appuntamenti, è libero e gratuito".