di Maddalena Nerini
Alto il numero dei centisti anche al Liceo Statale Giosuè Carducci e all’Alberghiero Giacomo Matteotti di Pisa. Studenti che, in questi ultimi cinque anni, sono riusciti a distinguersi nelle loro discipline e che, ad oggi, vengono ripagati con un risultato eccellente. Diciannove i centisti al liceo Carducci: Alfaroli Irene, Angori Giulia, Bartalini Azzurra, Billi Eva, Bindi Viola Sofia, Bonfigli Cecilia, Buselli Linda, Delfino Ludovica, Di Giuseppe Alessia, Filippi Aurora, Francione Elena, Gobbi Alessia, Guazzelli Corradi Beatrice, Lagonegro Valentina, Lomonaco Amalia, Lonati Chiara Flora, Nicolosi Melissa, Pisanti Vieira Tiago e Vongher Greta. Dieci i centisti al liceo Matteotti: Fusha Elda, Miglione Chiara, Messerini Gabriele, Mazzanti Gabriele, Colombani Pietro, Pisano Alice, Bertelli Lorenzo, Capitano Giuseppe, Barsotti Maria e Soldà Marvi. Studenti che si sono trovati ad affrontare il loro primo grande esame, dopo aver terminato la scuola media a distanza a causa della pandemia in corso quell’anno.
L’emozione prima di entrare in aula, l’ansia di non sapere cosa ti verrà chiesto, l’attesa di conoscere il voto finale: tutto questo viene vissuto per la prima volta, una mescolanza di emozioni uniche che lasciano un segno indelebile nei ricordi di ciascuno studente. Pietro Colombani, centista del liceo Alberghiero, dice di essersi trovato molto bene nella sua scuola: "Sono stati cinque anni bellissimi e vedere questo voto mi ha fatto emozionare" dice Pietro "Non mi aspettavo assolutamente questo risultato e appena l’ho visto sono andato subito a dirlo ai miei fratelli".
Pietro è pronto a entrare nel mondo del lavoro e una grande passione lo caratterizza. "Il prossimo anno mi piacerebbe andare a lavorare in un bar: ho già avuto esperienze come barman a scuola e ho imparato a fare qualche cocktail. La scuola mi ha insegnato davvero bene la pratica e come lavorare nel miglior modo possibile".
Una scuola che ti prepara al futuro, che ti permette di scoprire e coltivare le tue passioni, una scuola che, oltre alla teoria, ti prepara alla pratica e ti spalanca le porte del mondo del lavoro.