ALESSANDRA ALDERIGI
Cronaca

"Aperitivo col fumetto italiano". Lise & Talami alla Nunziatina

Domani alle 19 l’incontro su "Il padiglione sulle dune" di R.L. Stevenson. L’ingresso è libero

Proseguono gli incontri ad ingresso gratuito che saranno realizzati a Pisa nell’ampio giardino urbano La Nunziatina, nel centro storico

Proseguono gli incontri ad ingresso gratuito che saranno realizzati a Pisa nell’ampio giardino urbano La Nunziatina, nel centro storico

Nel cuore dell’estate torna il ciclo di appuntamenti "Aperitivo col fumetto italiano" all’interno della rassegna Fumetti & Popcorn, diretta da Alessandra Ioalè, come sempre dedicata alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, che giunta al suo undicesimo anno, esplora il connubio tra fumetto e cinema attraverso omaggi, proiezioni e incontri con grandi maestri e giovani talenti.

Proseguono gli incontri ad ingresso gratuito che saranno realizzati a Pisa nell’ampio giardino urbano La Nunziatina, nel centro storico, con alcuni fra i più interessanti autrici e autori della nona arte contemporanea.

Il secondo appuntamento domani alle 19 con la presentazione della trasposizione a fumetti del romanzo "Il padiglione sulle dune" di R.L. Stevenson ad opera dell’affermata coppia di fumettisti Lise & Talami (Alessandro Lise e Alberto Talami) realizzato per Baya Comics, moderata da Maurizio Vaccaro. La storia vede Frank Cassilis, un giovane vagabondo in fuga da ogni contatto umano, fare ritorno nel villaggio scozzese dove vive il suo vecchio amico, Northmour, proprietario di un antico padiglione in pietra, su cui permane un’aura di mistero. Non immaginando di ritrovarsi coinvolto in un assedio mortale in compagnia dell’unica persona che si rivelerà al contempo un formidabile alleato e un rivale ingombrante.

A chiudere il ciclo di eventi sarà sabato 19 luglio alle 19 il maestro del fumetto Massimo Giacon, che in un incontro moderato dal prof. Fabio Gadducci presenterà il suo 366. L’edizione 2025 di Fumetti & Popcorn è realizzata con il contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, in collaborazione con Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell’Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato, Libreria Ghibellina e Baya comics.

A.A.