MARTINA NERLI
Cronaca

Verso il Gp Montecatini. Si assegna la wild card

Stasera al Sesana si scaldano i motori in vista dell’appuntamento di Ferragosto. Emma dei Veltri e Click Bait i favoriti nella corsa al prestigioso appuntamento.

Spettacolo sulla pista del Sesana (archivio)

Spettacolo sulla pista del Sesana (archivio)

Questa sera verrà svelato il nome del primo cavallo al via nel 73° gran premio Città di Montecatini. Come da tradizione nell’ultimo convegno del mese di luglio va in scena l’invito che assegna al vincitore la wild-card per partecipare al prestigioso appuntamento di ferragosto. È una corsa magica perché da l’opportunità di accedere alla corsa dei sogni anche ai cavalli che pur andando fortissimo non possiedono grandi requisiti ad esempio poche somme vinte nel periodo ed occuperebbero quindi la parte bassa della classifica rischiando di non entrare nei diciotto al via nelle due batterie. Il Città di Montecatini, insieme al Gp Duomo che si disputa in primavera all’ippodromo del Visarno, sono le uniche corse di gruppo I in Toscana.

Occhi puntati quindi sulla quinta sfida della serata, Premio Parco di Pinocchio Collodi con sette ottimi rappresentanti dell’elite del trotto accompagnati dai guidatori più quotati del panorama ippico italiano. La più attesa è sicuramente Emma Dei Veltri presentata al meglio dal top trainer Gannaro Casillo e già vincitrice nel circuito classico ma Click Bait del team Gocciadoro è pronto a dar battaglia alla campionessa locale e soprattutto sa partire velocissimo anche se con il ’sei’ dovrà impegnarsi parecchio. Dopo aver vinto l’edizione 2022 ci riprova anche Vincerò Gar interpretato per l’occasione da Claudio Monte, cavallo dalle mille battaglie ma dalla verve ancora invidiabile.

Suscita sempre grande curiosità anche la corsa dedicata ai giovanissimi di due anni, in programma come prova ouverture della serata, partenza alle ore 20,50. Merita il riscatto dopo aver sfiorato la vittoria al debutto la promettente Iris Cap con Riccardo Pezzatini. Aretha Franklin nasce con una genealogia regale e porta con sé grandi speranze, la guida è quella pericolosa di Roberto Vecchione. Il divertimento in pista è accompagnato da tante attività nel parterre, dalla manicure per le signore al barbiere passando per l’angolo delle stelle. Per i piccoli ospiti il "Sesana Baby Village" offre tante attività diverse, dal laghetto con le barchette al circuito di mountain bike senza dimenticare pony, truccabimbi e gonfiabili. Presente anche l’angolo dance "Remember Toscana Disco" che riporterà il pubblico indietro nel tempo con Ringo Dj e Christian Rinaldi.

Martina Nerli