MARTINA NERLI
Cronaca

Trionfo nel nome di Sari Del Rosso. Zaccherini vince con Giselle Ors

Il convegno di mercoledì al Sesana era riservato ai gentleman drivers e l’ospite bolognese non ha deluso. Ora il calendario scorre verso l’appuntamento clou: Il Gran Premio Città di Montecatini, a Ferragosto.

Braccia al cielo per Nicola Del Rosso che ricorda babbo Sari con. la vittoria del Premio Tome De Sousa in sulky a Bluff. dei Greppi

Braccia al cielo per Nicola Del Rosso che ricorda babbo Sari con. la vittoria del Premio Tome De Sousa in sulky a Bluff. dei Greppi

ll convegno di mercoledì riservato ai gentlemen drivers e dedicato al ricordo di Sari Del Rosso ha visto trionfare l’ospite bolognese Matteo Zaccherini. Che "Zac" era nella serata "giusta" si è capito già dalla prima corsa quando ha mantenuto le aspettative con una favoritissima Giselle Ors. A seguire mette il timbro anche sulla terza prova in sulky al potente Fuoco Dei Venti, ma il vero colpo da maestro arriva con la prestigiosa corsa Tris/Quartè/Quintè nazionale. Zaccherini coglie una partenza perfetta e parcheggia comodo in seconda posizione dietro alla veloce Chiquitita. Le posizioni non cambiano fino ai 700 metri finali quando la leader prova ad allungare il passo, ma Enterprise As sposta all’esterno e accende il match. È lotta aperta tra i due, ma a pochi metri dal palo Chiquitita inizia a mostrare segni di fatica mentre la targata As vola determinata fino al palo, secondo un discreto Emme Stella mentre la pupilla di Caterina Dami interpretata da Daniele Orsini si arrende a un comunque valido terzo posto. Come spesso accade in pista piccola la corsa si è giocata al primo nastro, nessuno da dietro ha avuto le risorse per provarci davvero.

Neanche il tempo di festeggiare il bel successo di Enterprise che Zaccherini deve tornare in pista con Eusebio. Le quote al totalizzatore lasciano poco spazio all’immaginazione, la vittoria di Zac paga 1 ovvero nessun guadagno per gli scommettitori. Il Premio Battery Point è scritto già prima dello stacco della macchina, Essenza Piccante va al comando, ma si arrende alla superiorità tecnica di Eusebio che ottiene il via libera. È una corsa senza avversari, ma che non lesina sulla velocità, infatti con il ragguaglio cronometrico di 1.13.5 è la prova più svelta della serata. Matteo torna così nella sua Bologna con un bel poker in tasca. Non poteva non lasciare il segno nella serata dedicata al padre Sari, un emotivamente coinvolto Nicola Del Rosso che ha vinto il Premio Tome De Sousa in sulky a Bluff Dei Greppi. Il calendario del Sesana scorre veloce verso l’appuntamento clou della stagione ovvero il Gran Premio Città di Montecatini, a Ferragosto. Nel convegno di domani sera con la corsa a invito per cavalli di cinque anni e oltre di primissima qualità si inizia ad assaporare l’evento più atteso dell’anno, al vincitore infatti verrà assegnata la wild card ovvero il pass per accedere alla 73° edizione del Città di Montecatini. Imperdibile anche la serata del 2 agosto con la spettacolare corsa delle pariglie, una esclusiva del trotter termale.

Martina Nerli