Casole Campagna trionfa al 149° Palio di Casole: Chimera da Clodia domina una carriera attesa e combattuta. Dopo un’attesa più lunga del previsto, è stata Casole Campagna – con i suoi colori arancioni – a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del 149° Palio di Casole d’Elsa, grazie a una prova impeccabile di Chimera da Clodia, la baia montata dal veterano Antonio Siri, detto "Amsicora". Una vittoria netta, costruita fin dalla mossa e mai davvero messa in discussione. "E’ stato un Palio bellissimo - afferma il capitano Pietro Caciornia - sono stati cinque giorni intensi e vissuti con la passione e con l’amore per Casole e per la nostra contrada. Ci abbiamo creduto dall’inizio perché fin da subito con il nostro fantino c’è stato un grande legame. Ha fatto una corsa bellissima ed ora possiamo gioire".
L’edizione 2025 del Palio è stata segnata dal maltempo, che ha costretto gli organizzatori a rinviare la corsa prevista per domenica 13 luglio. La carriera si è disputata così nella serata di martedì 15 luglio, sotto un cielo finalmente sereno, ma con l’atmosfera elettrica di un evento molto atteso, carico di tensione e significato. Casole Campagna, che non vinceva dal 2022, è scattata in testa sin dalla partenza e ha imposto un ritmo serrato per tutta la carriera. Siri, con la sua consueta freddezza e il suo grande temperamento, ha saputo gestire la corsa con lucidità, mantenendo sempre la leadership nonostante i ripetuti tentativi di sorpasso da parte di Rivellino, contrada battagliera che ha lottato fino all’ultimo metro. Nulla, però, ha potuto contro la superiorità del binomio arancione. Una vittoria chiara, conquistata sul campo e con grande merito, che riporta entusiasmo e orgoglio nella contrada di Casole Campagna.
Appena tagliato il traguardo, è esplosa la gioia incontenibile di contradaioli e sostenitori: abbracci, bandiere, lacrime e cori hanno colorato Casole di arancione, in una festa che sembrava attesa da ben più di due anni. Il Palio di Casole si conferma ancora una volta come una delle manifestazioni più sentite e genuine della tradizione toscana, capace di emozionare e unire. Quest’anno, nonostante il rinvio e l’incertezza del meteo, è stato il talento di Antonio Siri e la forza di Chimera da Clodia a far brillare Casole Campagna, padrona assoluta di una carriera che sarà ricordata a lungo.
Lodovico Andreucci