Maltempo, la Toscana trema. Giovedì la giornata più critica. Dove pioverà di più

Ma dal Consorzio Lamma, Bernardo Gozzini rassicura: “L’allerta non dovrebbe andare oltre il giallo e non sono previsti cumulati eccezionali nelle zone colpite dall’alluvione”

Piogge in arrivo soprattutto giovedì (Foto modello Consorzio Lamma)

Piogge in arrivo soprattutto giovedì (Foto modello Consorzio Lamma)

Firenze, 1 ottobre 2024 - Una nuova perturbazione sta interessando anche la nostra regione. E il pensiero non può non andare alle zone recentemente alluvionate. Proprio ieri è stato ritrovato il corpo di una donna che con ogni probabilità è la nonna tedesca, mentre ancora non si trova quello del suo nipotino. Ma Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma, lancia un messaggio tranquillizzante: “Per il momento, non si prevede alcun rischio significativo per le aree ancora in ginocchio per la recente alluvione”. Attualmente, “sulla costa non ci sono precipitazioni”, aggiunge. Le piogge sono invece concentrate tra Prato e Pistoia. “Ma non si tratta di niente di significativo”, specifica. Durante la scorsa notte, nel livornese è caduta giusto qualche doccia.

Le previsioni indicano un quadro di instabilità meteo per oggi, con piogge di lieve intensità e pioviggine diffuse, soprattutto lungo l’arco appenninico. Anche domani si prevede un quadro simile, con precipitazioni prevalentemente sulle zone appenniniche e sull’Amiata, mentre lungo la costa le piogge saranno limitate.

Approfondisci:

Le ricerche fra acqua e fango: "Un esercito in prima linea per ritrovare nonna e nipotino"

Le ricerche fra acqua e fango: "Un esercito in prima linea per ritrovare nonna e nipotino"

Il passaggio di nubi più consistente è atteso per giovedì 3, quando tutta la regione sarà interessata dal maltempo. “Sarà la giornata un pochino più critica. Qualche temporale potrebbe scatenarsi, ma al momento non sono previsti cumulati eccezionali”, evidenzia Gozzini, specificando che la situazione sarà attentamente monitorata per valutare eventuali allerte, che comunque non dovrebbero - per ora, - andare oltre quella gialla.