ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

Sagra di Sant’Anna, grande successo. Omaggio a Giuseppe Fruzzetti

Un omaggio denso di emozioni nel ricordo del maestro Giuseppe Fruzzetti, chitarrista, che ha lasciato un profondo segno nella comunità...

L’omaggio a Forno al maestro di chitarra Giuseppe Fruzzetti

L’omaggio a Forno al maestro di chitarra Giuseppe Fruzzetti

Un omaggio denso di emozioni nel ricordo del maestro Giuseppe Fruzzetti, chitarrista, che ha lasciato un profondo segno nella comunità di Forno e non solo, soprattutto nel mondo della musica. Nel decennale della sua prematura scomparsa, l’associazione Occhioni&Magrini, su iniziativa della figlia del musicista, Irene, ha dedicato una serata alla memoria di Fruzzetti nell’ambito della tradizionale sagra di Sant’Anna di Forno. Giuseppe Fruzzetti si era diplomato maestro di chitarra al conservatorio Paganini di La Spezia e aveva fatto della sua passione musicale uno strumento da mettere a disposizione dei giovani. Tanti sono stati i suoi allievi (che lui chiamava ’fanti’), sui quali aveva riposto molta fiducia, e alcuni di loro si sono esibiti sul palco, ricordandolo con commozione: Albino Berti, Jenny Bonini, Linda Fruzzetti, Zelda Santi, Michela Biagi, Francesco Fruzzetti.

La serata è stata condotta da Filippo Grossi e hanno portato il loro contributo l’ex assessore alla cultura Sabino Antonioli, Alberto Grossi e la figlia del maestro, Irene Fruzzetti. Era presente la famiglia del musicista, tra cui l’anziana madre, Ada Balloni, di 97 anni, che ha assistito il memoriale con tanta forza e una commozione profonda. La famiglia intende ringraziare l’associazione Occhioni&Magrini per aver organizzato la serata dedicata al loro congiunto. Una serata che si è conclusa con un coro di ’fanti’, proprio come avrebbe voluto Giuseppe Fruzzetti.

Intanto la sagra di Sant’Anna a Forno è arrivata con grandissimi successo alle ultime due serate, stasera e domani. In programma musica e soprattutto i piatti della gastronomia locale (tordelli fornesi, capra in umido alla cavatora, stinco alla Santese).