ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

Premio ’Carità è donarsi’. Successo a Bergiola tra poesia e body painting

Riconoscimenti anche a Peppe Voltarelli (alla carriera) e ad Andrea Scanzi. Suggestive le opere d’arte...viventi creati in diretta da artisti da tutta Italia.

È stato un evento indimenticabile, il Premio Letterario Internazionale ’Carità è Donarsi’, a Bergiola Maggiore. Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha saputo unire l’arte del body painting a una celebrazione della poesia e della solidarietà. Il premio, che ha ricevuto adesioni da parte di scrittori e poeti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, ha avuto una grande affluenza di pubblico. Successo per la V Réunion di body painting organizzata da Maurizio Fruzzetti, body painter e ambasciatore nel mondo di Skin Art. Le opere di body painting, realizzate da talentuosi artisti, hanno dato vita a un’atmosfera coinvolgente e festosa, trasformando le persone in vere e proprie opere d’arte viventi.

Tra i premiati di quest’anno spiccano nomi illustri del panorama artistico-letterario italiano. A ricevere il premio alla carriera è stato Peppe Voltarelli, noto cantautore, il quale ha emozionato i presenti con uno spettacolo esclusivo. La sua musica, la sua voce ha incantato il pubblico creando un connubio perfetto tra parole e melodia. Non meno interessante è stata la categoria Premio Libro fuori concorso, ’E pensare che c’era Gaber’, assegnato ad Andrea Scanzi, il noto giornalista e scrittore che ha introdotto in maniera impeccabile Peppe Voltarelli.

La serata è diventata così un’opportunità per discutere non solo di poesia ma anche delle tematiche sociali fondamentali legate alla carità e all’impegno civico. L’edizione di quest’anno ha ribadito l’importanza della cultura come strumento per costruire ponti tra le persone. Il successo dell’evento dimostra quanto sia fondamentale continuare a promuovere iniziative che celebrano valori come la solidarietà e la generosità. Questi i vincitori. Nella sezione A, poesia a tema libero, 1° premio Vito Sorrenti; 2° Stefano Baldinu; 3° Tiziana Monari. Sezione B, racconto breve, 1° Pietro Rainero; 2° Wilma Avanzato; 3° Raffaello Corti. Sezione C, racconto massimo 100 parole, 1° Stefano Minari; 2° Claudio Vecchione; 3° Lucia Lo Bianco. Poi numerosi premi speciali.

Il presidente del premio Luciano Manfredi si ritiene soddisfatto della crescita esponenziale del concorso che anche quest’anno è andato ad aiutare la Mensa dei poveri della Caritas. La cerimonia è stata condotta da Stefano Bessi Carloni. Un ringraziamento a tutti gli artisti e le artiste, poeti e scrittori, soprattutto a alla comunità di Bergiola Maggiore, borgo che ha accolto la cerimonia di premiazione di questa settima edizione del Premio letterario internazionale ’Carità è Donarsi’.

Angela Maria Fruzzetti