Lucca, 1 agosto 2025 – Lasciano la figlia a casa di un’amica per andare a lavoro, la donna si assenta e il coinquilino ne approfitta per abusare della piccola.

Un episodio da brividi quello raccontato al padre per voce della stessa bambina di neanche 10 anni, che mercoledì ha portato all’arresto di un 39enne extracomunitario per violenza sessuale aggravata.

Tutto è iniziato la mattina del 17 luglio, quando una coppia di genitori ha portato la figlia da un’amica per potersi così recare a lavoro in tranquillità e tornare a prenderla una volta finito il turno, così come succedeva di tanto in tanto d’estate.

Durante quella giornata, però, la donna che aveva in custodia la piccola è dovuta uscire di casa una mezz’ora per fare alcune commissioni veloci, lasciando la bambina con un amico connazionale che da qualche giorno stava ospitando nella sua abitazione in attesa che l’uomo trovasse un altro alloggio.
Ma è proprio in questo frangente che l’ospite, sapendo di essere rimasto solo con la minorenne, ne avrebbe approfittato per abusarne sessualmente, così come il referto ospedaliero avrebbe in seguito confermato. Traumatizzata, la piccola, non ha detto niente all’amica dei genitori rientrata dal giro di commissioni, ha aspettato di tornare a casa sua per poi esplodere e raccontare tutto al padre. Pad re che furioso e incredulo ha subito chiamato i carabinieri di Lucca per denunciare ciò che non avrebbe mai voluto sentire.

Questo secondo la ricostruzione dei militari, che da subito si sono messi a lavoro per avviare l’indagine e individuare il presunto autore dell’abuso sessuale ai danni della bambina. Grazie alle diverse testimonianze raccolte – tra le quali anche quella dell’amica della coppia - e al referto del pronto soccorso dell’ospedale San Luca, i carabinieri hanno potuto mettere insieme gravi indizi a carico del 39enne. Così mercoledì i militari della stazione di San Concordio - in ottemperanza a un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lucca su richiesta della locale Procura della Repubblica - hanno proceduto all’arresto dell’uomo extracomunitario per il reato di violenza sessuale aggravata. Il 39enne domiciliato a Lucca, dopo le formalità di rito, è quindi stato accompagnato al San Giorgio di Lucca, a disposizione dell’autorità giudiziaria.