FIORELLA CORTI
Cronaca

Una nuova ambulanza. La Misericordia inaugura il mezzo acquistato ‘da tutti‘

Sabato la cerimonia ufficiale per l’auto che va a prendere il posto di quella andata distrutta nell’incidente a Diecimo. Grande mobilitazione per comprarne un’altra.

Un momento della cerimonia

Un momento della cerimonia

La nuova ambulanza della Misericordia di Gallicano è arrivata nella sua sede già da qualche settimana, mentre sabato scorso si è tenuta la sua inaugurazione ufficiale in una piazza Vittorio Emanuele che si è trasformata nel teatro di una grande festa dell’intera comunità di Gallicano e non solo.

La gara di solidarietà per aiutare la Misericordia all’acquisto del nuovo mezzo era partita solo nel dicembre scorso, immediatamente dopo la richiesta di aiuto lanciata dagli operatori per l’ambulanza andata distrutta in un incidente avvenuto tra Diecimo e Borgo a Mozzano. Fortunatamente, era state molto lievi le ferite per i due volontari, ma non per il mezzo, andato completamente distrutto.

La confraternita, dunque si è attivata per provvedere con urgenza alla sua sostituzione, vista l’importanza fondamentale dell’ambulanza per coprire i tanti servizi sociali svolti. Grazie al coinvolgimento di cittadini, associazioni, aziende, comitati paesani persino scuole, oltre a benefattori dei paesi vicini e al contributo decisivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ricorda la governatrice della Misericordia, Cristiana Pinocci. "È stato emozionante poterla acquistare in soli 5 mesi - ha commentato Cristiana Pinocci dopo la benedizione del mezzo impartita da don Fiorenzo Toti e il taglio del nastro inaugurale -, grazie alle tante donazioni dei Gallicanesi, delle associazioni, delle varie aziende del territorio e della Fondazione Cassa di Risparmio. Ringraziamo tutte le autorità intervenute, le Misericordie e le altre associazioni presenti per aver festeggiato questo importante risultato con noi".

Fiorella Corti