
Il festival lucchese è partner del Padiglione Italia all’Esposizione Universale. Vietina: “Diventerà un polo fondamentale per le industrie creative“ .
Iniziate a Osaka le attività di Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, all’interno dell’Esposizione Universale 2025 dove, nell’ambito della settimana dedicata alla Regione Toscana, intitolata “Toscana. Rinascimento senza fine“. Il festival lucchese partecipa come manifestazione di eccellenza capace di creare un ponte con il Sol Levante.
Tra gli ospiti il Sensei Yoshitaka Amano, ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka - titolo conferitogli durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games che ha rafforzato il legame tra Italia e Giappone - che ha donato le riproduzioni di tre sue opere d’ispirazione pucciniana, realizzate per i manifesti di Lucca Comics & Games 2024, alle più alte cariche istituzionali Italiane: al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata donata quella ispirata a Tosca; all’Ambasciatore Italiano in Giappone e commissario per l’Italia a Expo 2025 Mario Vattani, quella dedicata a Madama Butterfly, simbolo del rapporto tra le due culture; il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha ricevuto quella ispirata alla Turandot, capolavoro di Giacomo Puccini.
Una speciale quarta riproduzione, raffigurante Pinocchio, simbolo della cultura italiana, è stata infine donata da Amano al Ministro della Cultura Alessandro Giuli, grande appassionato dell’arte del Sensei: un’iniziativa che segue al loro incontro lo scorso marzo a Roma in occasione dell’apertura della mostra Amano corpus Animae, prodotta da Lucca Comics & Games e attualmente in corso a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025).
Tra gli incontri di oggi all’Expo anche quello con il leggendario maestro Go Nagai, creatore di personaggi come Mazinger, Goldrake e Devilman, che ha ricevuto il prestigioso Premio Pegaso alla Cultura della Regione Toscana (nella foto). Go Nagai, insieme a Emanuele Vietina e Tullia Carlino, coordinatrice del Museo Casa di Dante, ha tenuto un interessante panel dedicato all’influenza di Dante Alighieri nel suo lavoro. La versione manga di Go Nagai della Divina Commedia - i cui disegni sono ispirati alla versione ottocentesca del pittore francese Gustave Doré - è infatti l’unica a fumetti presente nella collezione di Commedie, la più ampia del mondo, conservata nel Museo fiorentino.
La presenza all’Expo di Osaka è stata l’occasione per Lucca Comics & Games per presentare il Museo Internazionale del Fumetto di Lucca, mostrando i primi render della struttura che celebrerà e studierà il fumetto e tutti i linguaggi della cultura popolare internazionale e le moderne forme di storytelling e narrazione visuale. “Lo scorso anno con l’Ambasciatore Mario Vattani - ha commentato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games - abbiamo firmato un protocollo per essere partner del padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025: per la prima volta un’istituzione riconosceva in modo chiaro un grande progetto comunitario sulle mitologie contemporanee. Oggi, all’apertura della settimana della Regione Toscana, abbiamo raccontato come queste narrazioni creino un ponte tra Giappone e Italia abbracciando generazioni di nuovi cittadini all’insegna della fruizione culturale. Abbiamo presentato il progetto Museo Internazionale del Fumetto di Lucca che stiamo costruendo insieme al Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune. Diventerà un polo fondamentale per le industrie creative. L’abbiamo presentato alla presenza degli amici del Museo internazionale del Manga di Kyoto da cui abbiamo preso ispirazione“.
La presenza di Lucca Comics & Games a Osaka è stata promossa da Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, Regione Toscana e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.