
Don Antony Shehan e don Gilberto Filippi
Le parrocchie si rinnovano con le nomine appena ufficializzate dalla Diocesi. Queste le novità. Alla comunità parrocchiale “Torre del Lago-Bicchio” sarà don Gilberto Filippi – molto conosciuto e apprezzato anche negli anni in cui è stato alla parrocchia di Monte San Quirico – sarà il nuovo parroco moderatore delle Parrocchie di Torre del Lago e Bicchio, in sostituzione di monsignor Leonardo Della Nina, nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi e di don Graziano Raschioni, trasferito ad altro incarico. Parroco solidale sarà don Leonard Manirabona, già vicario parrocchiale di Camaiore. Vicario parrocchiale sarà il reverendo P. Luan Dantas Dos Santos OFMcapp. Inizieranno il loro ministero pastorale domenica 5 ottobre 2025.
Il 14 settembre prossimo riaprirà la comunità cappuccina di Bicchio, con quattro religiosi, due appartenenti alla Provincia Toscana e due provenienti dalla Provincia Brasiliana del Nordeste. Alla Comunità Parrocchiale “Vallata di Camaiore”, don Graziano Raschioni, finora parroco della Parrocchia di Bicchio, sarà parroco solidale della Comunità parrocchiale “Vallata di Camaiore”, mantenendo come incarico principale quello di Cappellano dell’ospedale Versilia e Vicedirettore della Pastorale della salute per l’Area pastorale Versilia.
Inizierà il suo ministero pastorale nel mese di ottobre. Invece alla Comunità Parrocchiale “Marlia” don Antony Shehan Fernando Warnakulasuriya, di recente ordinazione, sarà il nuovo vicario parrocchiale della Parrocchia di Marlia. Inizierà il suo ministero pastorale nel mese di ottobre. Alla Comunità Parrocchiale “Garfagnana Ovest” don Angelo Ferrera, di recente ordinazione, sarà il nuovo vicario parrocchiale della Parrocchia di Castelnuovo di Garfagnana. Ha iniziato il suo ministero pastorale nel mese di luglio. Alla Comunità Parrocchiale “Morianese” don Luciano Cortopassi, della Diocesi di Calgary, sarà il nuovo vicario parrocchiale della Parrocchia di Saltocchio. Inizierà il suo ministero pastorale a settembre.