REDAZIONE LUCCA

“Sogno Aziendale“. Il ritorno di Effenberg

Disponibile il nuovo singolo del cantautore che anticipa l’album in uscita

Sogno Aziendale” è il nuovo singolo di Effenberg, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da poche settimane (Sound To Be). Il brano è il secondo di una serie di singoli che anticipano il nuovo album, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. Prodotto da Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, il brano si apre con la registrazione originale della demo, catturata con un semplice telefonino: una voce diretta, senza filtri e che, poco dopo, lascia spazio alla versione realizzata in studio dove ogni suono trova il suo spazio con basso e batteria che battono come un orologio, fino alla tregua liberatoria del ritornello.

Effenberg racconta: "Volevi solo un lavoro normale e invece devi essere sempre reperibile, flessibile, iper-produttivo, connesso… ma mai davvero umano. CIR, CIN, CUD, PIN, PEC, SPID… che esaurimento! “Sogno Aziendale” è un viaggio nell’assurdità della routine quotidiana: un sorriso che diventa un ghigno, un sogno che non è mai stato davvero il tuo".

Effenberg è il nome d’arte di Stefano Pomponi, cantautore lucchese che prende il nome da un ex calciatore tedesco degli anni ’90, ora allenatore. Nel 2025 è tornato con nuova musica con una serie di singoli: “Anch’io” feat. Anna Carol esce ad aprile, mentre recentemente arriva “Sogno Aziendale”. Entrambi anticipano il nuovo album di prossima uscita.