LAURA SARTINI
Cronaca

Notte delle Stelle al Sibolla. Lo spettacolo della natura

Martedì 12 agosto ritrovo alle 21 con Sandro Canci, poi l’osservazione del cielo

Martedì prossimo 12 agosto alle 21 la Riserva Naturale del Lago di Sibolla ospiterà la Notte delle Stelle, iniziativa dedicata all’osservazione del cielo notturno e delle stelle cadenti. Questo il programma della suggestiva serata. Alle 21 Cieli perduti? La visione del cielo notturno nell’antichità e la percezione del cosmo ai giorni nostri, a cura di Sandro Canci (Dipartimento studi umanistici – Università di Udine). alle 22 Osservazione guidata del cielo.

Questo evento, organizzato congiuntamente dalle Riserve Naturali del Lago di Sibolla e del Padule di Fucecchio, si inscrive in un calendario di 14 “Notti delle Stelle” organizzate dalla Lipu sul territorio nazionale dal 1° al 13 agosto per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immergendosi nella natura delle sue Oasi e Riserve lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.

“Un evento – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve Lipu - che vuole unire la visione delle stelle cadenti all’ascolto dei suoni della notte nelle nostre oasi e riserve. Allocchi e civette ci terranno compagnia per un’esperienza speciale ed emozionante, tra cielo e natura”. L’evento è gratuito ma occorre prenotare. Per info e prenotazioni: [email protected] , 328 620 6306.