Martedì prossimo 12 agosto alle 21 la Riserva Naturale del Lago di Sibolla ospiterà la Notte delle Stelle, iniziativa dedicata all’osservazione del cielo notturno e delle stelle cadenti. Questo il programma della suggestiva serata. Alle 21 Cieli perduti? La visione del cielo notturno nell’antichità e la percezione del cosmo ai giorni nostri, a cura di Sandro Canci (Dipartimento studi umanistici – Università di Udine). alle 22 Osservazione guidata del cielo.
Questo evento, organizzato congiuntamente dalle Riserve Naturali del Lago di Sibolla e del Padule di Fucecchio, si inscrive in un calendario di 14 “Notti delle Stelle” organizzate dalla Lipu sul territorio nazionale dal 1° al 13 agosto per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immergendosi nella natura delle sue Oasi e Riserve lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.
“Un evento – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve Lipu - che vuole unire la visione delle stelle cadenti all’ascolto dei suoni della notte nelle nostre oasi e riserve. Allocchi e civette ci terranno compagnia per un’esperienza speciale ed emozionante, tra cielo e natura”. L’evento è gratuito ma occorre prenotare. Per info e prenotazioni: [email protected] , 328 620 6306.