MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Musica e buon cibo. La sagra del cencio diventa "Life fest"

Grandi novità a Marginone che saluta il nuovo brand della festa

Lo staff delle cucine della festa paesana

Lo staff delle cucine della festa paesana

Marginone Live Fest. E’ questo il nuovo brand della festa nella frazione altopascese che era universalmente conosciuta come “sagra del cencio“, un tipico dolcetto locale.

La sagra rimane, ma dentro un contenitore più ampio. L’evoluzione della manifestazione è stata inevitabile, come spiega il presidente del comitato organizzatore, Simone Biagi.

"Adesso, in questo 2025, la kermesse complessiva va dal primo al 24 agosto, anche se il primo e il 24 sono serate private - ha commentato - Il 2 e il 3 spettacoli dedicati al mondo latino".

"La parte del leone – ha aggiunto Biagi – la farà la birra, dal 7 al 14. Avremo un corner di bionde e rosse tedesche, belghe e italiane di notevole qualità. Musica e gastronomia a volontà".

"Quella che un tempo era l’asse portante dei festeggiamenti estivi, il "cencio" avrà il suo spazio, ma solo dal 16 al 20 agosto - prosegue Biagi - Cinque giorni condensati, ma con le migliori orchestre italiane, come Bagutti ad esempio. La sagra adesso è una parte, un segmento, al contrario di prima quando la manifestazione paesana era solo ballo e gastronomia per 15 giorni. Avremo anche un format nazionale di spettacolo. Questi tre progetti fanno parte di Marginone Live Fest".

"La concezione della sagra come un tempo - ha concluso - ormai è superata".

Fin qui Biagi, il quale ha attualizzato una discussione aperta tra gli organizzatori.

Se ci riflettiamo, comunque, Marginone con la birra raggiunge il target dei giovani e anche delle famiglie, con il "cencio" gli appassionati del ballo, con la festa latina un pubblico trasversale, per intercettare ogni fascia di età.

Per prenotare è possibile contattare lo staff dalle 17,30 alle 22 ai numeri 342 327 2771 (per il ristorante) e 349 181 5325 (per il ballo).

Ma.Ste.